Bagaglio a mano e da stiva: le regole di Eurowings su pesi e misure

Il bagaglio a mano di un volo Eurowings può essere portato in cabina, ma deve rispettare certe misure. Ecco i limiti imposti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I viaggiatori di Eurowings che hanno un bagaglio a mano con loro non hanno nulla da temere, dal momento che il vettore tedesco consente il trasporto del colle in cabina. La compagnia low cost sussidiaria di Lufthansa concede a ciascun passeggero una valigia pesante non più di 8 kg e di dimensioni massime fissate in 55 x 40 x 23 cm. Fanno eccezione le custodie per gli abiti pieghevoli, che sono considerate bagaglio a mano se non superano i 57 x 54 x 15 cm. Tutti le eventuali valigie dei passeggeri devono essere trasportate in stiva, visto lo spazio esiguo presente nella cabina degli aerei. Tra gli oggetti che non possono essere portati nel bagaglio figurano liquidi infiammabili e forbici.

A seconda della classe di volo in cui si viaggia Eurowings offre diverse opportunità di imbarco ai suoi viaggiatori. Chi ha optato per la classe economica e intende utilizzare la tariffa Basic può aggiungere un secondo colle pagando 15 euro. Il bagaglio non deve pesare più di 23 kg e può essere imbarcato per tutte le tratte a medio e corto raggio. Nell’opzione Smart invece il prezzo del primo bagaglio è incluso nella prenotazione, con eventuale secondo colle che può essere imbarcato pagando 75 ulteriori euro.

La tariffa Best è la più completa proposta da Eurowings e consente l’imbarco di due bagagli, entrambi pesanti al massimo 23 kg ciascuno, ai passeggeri. Il vettore tedesco, con hub nell’aeroporto di Düsseldorf, offre l’opzione a 149 euro prenotando online, che consente anche di avere lo scomparto superiore al posto riservato. A differenza dei voli più corti, quelli a lungo raggio vedono una maggiorazione della tariffa Basic di Eurowings, da 15 fino a 30 euro. Le tratte in questione sono per esempio quelle dirette da e vero Miami, Cancun o Bangkok.

L’eventuale superamento dei limiti di peso fissati da Eurowings costringerà i passeggeri a pagare un supplemento per il proprio bagaglio imbarcato. A seconda delle tratte effettuate dagli aerei del vettore low cost tedesco e del peso in eccesso, la maggiorazione può subire delle fluttuazioni. Si va per esempio dai 50 euro per un massimo di 9 kg di sovrappeso sui voli nazionali fino ai 100 € supplementari in caso di collegamenti internazionali. Ogni singolo bagaglio aggiunto in stiva costerà al passeggero 75 euro in caso di voli sul suolo europeo e 150 € in caso di tratte internazionali.