Spiagge e storia: le vacanze italiane perfette secondo “Forbes”

Un tuffo nel blu e nella storia: secondo la rivista statunitense queste cinque destinazioni italiane sono l'ideale per chi cerca spiagge da sogno e viaggi a ritroso nel tempo

Quando si viaggia in Italia in estate, spesso ci si pone davanti a una scelta cruciale: decidere se passare il tempo a conoscere parte dell’immenso patrimonio storico che il nostro Paese ha da offrire o se, invece, soccombere al dolce far niente lasciandosi sedurre dal fascino tentatore delle coste ambite dai turisti di tutto il mondo.

Qualche volta avere entrambe le cose – spiagge e storia – nello stesso giorno può essere un’impresa più ardua di quel che si pensi. Tuttavia, il “Forbes” ha individuato cinque destinazioni idilliache, dalla Sicilia al Lago di Garda, dove fare bagni o escursioni in barca indimenticabili e aggiungere a una tintarella invidiabile il piacere di fare un tuffo in epoche lontanissime eppure ancora palpabili.

In cima alla lista, stilata in ordine alfabetico dalla prestigiosa rivista statunitense, troviamo Cefalù, una delle perle più rinomate della Sicilia. Oltre ad essere uno dei maggiori centri balneari di tutta la provincia di Palermo, questa splendida città è anche custode di un passato glorioso.

Costruita su un promontorio dominato da una roccia imponente, nel corso dei secoli fu dominata dai Greci, Siracusani, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, ma si possono individuare tracce di un insediamento pre-ellenico nelle mura megalitiche che circondano l’attuale centro storico, e nello splendido Tempio di Diana, situato sulla rocca che domina la cittadina, nel suo nucleo medioevale. A caratterizzarne il profilo, tanto da renderne il panorama particolarmente riconoscibile, è il magnifico Duomo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Se volete andare ancora più indietro nel tempo, il “Forbes” suggerisce una visita al Parco Archeologico di Egnazia, un prezioso sito ricco di straordinari reperti di epoca messapica e romana nei pressi di Fasano, in Puglia, famosa anche per le spiagge a misura di bambino. Si trova a pochi chilometri dal mare e in corrispondenza dell’antico asse di collegamento tra Bari e Brindisi, e offre l’opportunità imperdibile di ammirare numerosi reperti dell’antica città di Gnathia, in un felice contesto naturalistico.

Tra le città dove godere del mare e di preziose testimonianze storiche, la rivista americana menziona anche Portovenere, affascinante borgo medievale, tra le più famose località balneari della Riviera ligure. Situato a sud delle Cinque Terre, sulla sponda occidentale del promontorio del Golfo della Spezia, fu un centro già noto ai Romani e deve il suo nome alla presenza di un tempio dedicato a Venere.

La sua bellezza incantò anche Lord Byron: si narra, infatti, di una leggendaria traversata a nuoto del poeta (a cui è stata intitolata la cala dell’Arpaia) da Portovenere a Lerici, per raggiungere l’amico Percy B. Shelley e la moglie Mary.

Si ritorna, quindi, in Sicilia con Siracusa, attrazione della Magna Grecia e splendida città marittima situata sulla costa ionica, che si estende sul mare lungo una baia armoniosa, insieme all’isola di Ortigia. L’eccezionale Parco archeologico della Neapolis è ciò che rimane oggi del suo glorioso passato, con l’anfiteatro romano, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dioniso, affascinante grotta scolpita in pietra calcarea a forma di orecchio umano. Da un tuffo nella storia si passa ai tuffi nelle acque cristalline che lambiscono spiagge imperdibili, come quella di Aranella, adatta alle esigenze turistiche più diverse.

Infine, il “Forbes” suggerisce ai viaggiatori che desiderano trascorrere un’estate italiana, tra spiagge e storia, la splendida cittadina di Sirmione. Soprannominata “la Perla del lago di Garda”, questa meta imperdibile della Lombardia offre ai turisti l’opportunità di dedicarsi a diverse attività legate al suo patrimonio storico e culturale e alle bellezze naturali che la contraddistinguono. Potrete passeggiare tra monumenti iconici, come il Castello Scaligero, immergendovi nell’atmosfera sognante del borgo, e al contempo godere delle sue rinomate spiagge attrezzate, regalandovi una vacanza memorabile.