Viaggi in bici senza problemi

E' facile organizzare perfettamente una vacanza in bici senza problemi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una vacanza in bici non è solo un’esperienza riservata ad atleti e professioni. Se organizzata bene può essere un’idea di vacanza possibile anche per i “profani delle due ruote”. Molte sono le mete e le possibilità di come svolgerle: itinerario completamente in bici o misto al treno; con tenda da campeggio o presso hotel e ostelli.

Se siete praticanti della bici e quindi in ottima forma fisica, è consigliato optare per la soluzione di percorrere l’itinerario prestabilito completamente in bicicletta. Se invece amate pedalare, ma non siete degli sportivi ma volete trascorrere una bella vacanza in bici è consigliabile spostarvi con il treno e riservare l’uso della bicicletta solo per i tratti di percorso più belli e rilassanti. Il servizio ferroviario in Italia, consente il trasporto di biciclette gratuito (una per ogni passeggero) in quasi tutti i treni nazionali e internazionali. Qualche limite è posto solo sui treni regionali, ma basta informarsi prima presso la biglietteria per non incorrere in problemi. Naturalmente anche i treni all’estero sono perfettamente organizzati.

Sconsigliata invece la vacanza bici mista con l’automobile. Servirà infatti un’organizzazione molto meticolosa, attrezzature per il trasporto, bici complesse e costose, e inoltre, a turno, uno dei partecipanti al viaggio sarà costretto a lasciare la propria bicicletta per dover guidare la macchina. La scelta della bici è anch’essa una cosa da non sottovalutare. Rischioso e faticoso partire con una bici da corsa o da passeggio, la migliore per andare in vacanza con bici è la classica mountain bike. Assicurarsi sempre prima della partenza delle condizioni della bicicletta: freni, camere d’aria etc. se non siete esperti non demoralizzatevi, ci sono molti centri specializzati che vi effettueranno una revisione completa e sicura.

Per alloggiare potrete scegliere sia ostelli e alberghi, o il campeggio. Nel primo caso però, informatevi bene se la struttura ricettiva ha spazio per la bici o se potrebbe essere un problema. Gli amanti delle vacanze bici, apprezzando un maggior senso di libertà, preferiscono invece il campeggio.

Ultima accortezza è il bagaglio. In grandi magazzini specializzati è possibile acquistare delle comodissime sacche da bici, cioè bagagli capienti ma appositi per il trasporto in bicicletta; non solo equilibreranno la bicicletta, ma renderanno anche il viaggio decisamente più pratico, evitando che la vacanza bici si trasformi in un disastro completo.