Venerdì 13? Il giorno sfortunato in cui conviene viaggiare

Viaggiare di venerdì 13 conviene a chi non crede nella sfortuna. Prenotare un volo in quella data, per molti nefasta, costa meno in diversi Paesi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sembrerà un paradosso, ma viaggiare di venerdì 13 porta bene. Perlomeno alle nostre tasche. Basti pensare che nel Regno Unito, dove la superstizione legata a questa data è più sentita, proprio di venerdì 13 ci sono stati sconti del 5% sui voli per le prime 20 mete più amate da inglesi e irlandesi.

In questa data, ad esempio, i voli per Gran Canaria sono scesi da 63 sterline a 36 (il 44% in meno), quelli per Dubai da £270 a £196, mentre chi era diretto a New York ha trovato biglietti aerei da £301 anziché £322. Altro che sfortuna!

Venerdì 13 il giorno più economico dell’anno
Secondo il sito di viaggi Kayak è senza dubbio il giorno più economico dell’anno per prenotare un volo. Ovviamente, chi vuole viaggiare proprio per quella data non deve essere superstizioso né temere il peggio. Sfortunatamente per chi non ci crede (o fortunatamente per gli scaramantici), c’è un solo venerdì 13 nel 2017.

Perché il 13 porta sfortuna
Ma perché nei Paesi anglosassoni, come in altre parti del mondo, il venerdì 13 è considerato un giorno sfortunato al pari del nostro 17? Una spiegazione risale alla mitologia scandinava, secondo cui c’erano 12 semidei, finché arrivò il tredicesimo, Loki. Quest’ultimo, però, era crudele con gli uomini, così il 13, in quelle terre, è diventato un segno di malaugurio. Altri, invece, associano la sfortuna alla presenza del 13° apostolo all’Ultima Cena di Cristo, il traditore Giuda Iscariota. Da qui l’abitudine di evitare banchetti di tredici persone, tanto che nell’Hotel Savoy di Londra il problema viene ovviato aggiungendo al tavolo la statua di un gatto nero, da usare come quattordicesimo commensale.

Dove conviene viaggiare di venerdì 13
Se si vuole fare un viaggio low cost, quindi, conviene non essere superstiziosi (o al massimo portarsi dietro un potente amuleto). Sembra infatti che non solo nel Regno Unito, ma anche in altre città di Francia, Austria e Svizzera convenga prenotare un volo di venerdì 13. Il sito Momondo ha rilevato che i voli previsti in quella data costavano il 16% in meno rispetto a quelli del venerdì precedente. Una vera fortuna per chi non crede alla sfortuna.