Tutti i festival letterari dell’estate 2016

Festival della letteratura 2016: quali sono e quando si svolgono gli eventi letterari più importanti e interessanti della prossima estate, sia in Italia che nel resto d'Europa

I festival della letteratura che si svolgono in Italia e all’estero durante i mesi estivi sono davvero molti. Vediamo insieme quali sono i principali eventi legati al tema letterario in programmazione per l’estate 2016. In Italia uno degli appuntamenti più atteso è il Festival della Letteratura di Mantova . In città le piazze, i teatri e le sale dei palazzi storici saranno aperti per tutti gli appassionati del tema e verranno organizzati incontri con autori, momenti di lettura e tantissimi concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per gli amanti dei libri dal 9 al 13 settembre 2016.

Altro Festival della Letteratura che si svolge ogni anno a fine maggio in Italia è la Festa del Libro in Mediterraneo, sulla Costiera Amalfitana. Un evento ricco di incontri che si svolge in collaborazione con un altro grande evento, il Festival Internazionale di Cortometraggio della Città di Fabriano. Restando in tema di letteratura non si può non citare la grande Fiera del libro di Lipsia , dove potrete partecipare a congressi e meeting con grandi esponenti della letteratura mondiale. Da non perdere l’occasione di visitare la città che sarà totalmente coinvolta in questa grande kermesse dedicata ai libri.

Tra gli altri numerosi eventi letterari che si svolgeranno nel nostro Paese la prossima estate è doveroso citare quello che si svolgerà nella città di Roma, presso la Terrazza Civita di Piazza Venezia nel mese di giugno. Sarà un evento dove verrà presentata la XXII edizione de “L’isola del cinema” in contemporanea con il Festival “Cinema&Libri”. Grande appuntamento letterario e cinematografico della capitale; un’ottima occasione per visitarla e ammirare le numerose bellezze storiche e artistiche della Città Eterna. L’abbinamento è nato dal fatto che molto spesso i più grandi film prendono spunto da libri a volte sconosciuti.

Molto interessante il Festival della Letteratura di Viaggio, a settembre, presso l’Auditorium del Parco della Musica a Roma. Sarà possibile seguire l’anteprima del festival a giugno, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra fotografica “L’Appia ritrovata”. E’ possibile scaricare online l’invito e il programma. Ci sarà un laboratorio di scrittura, a cui è possibile accedere in poche persone e solo dopo una selezione. Ci saranno momenti dedicati all’esercitazione su campo di scrittura e fotografia presieduta dallo scrittore e fotografo, direttore del Festival della Letteratura in Viaggio, Antonio Politano.