Semmering Bahn, il treno panoramico austriaco

Costi, orari e tragitti previsti dalla Semmering Banh la ferrovia panoramica austriaca

Detta anche ferrovia del Semmering, la Semmering Bahn è una linea ferroviaria che parte dalla città austriaca di Glödnitz e termina a Mürzzuschlag, attraverso il passo del Semmering, con una lunghezza di 41 km attraverso montagne, laghi e boschi, tipico panorama austriaco. La sua costruzione è terminata nel 1854 ed è ritenuta la prima ferrovia di montagna europea. Grazie a questa linea ferroviaria la zona del Semmering si è sviluppata turisticamente parlando, con la costruzione di rifugi, hotel e ristoranti.

Il treno parte tutte le mattine alle 06.09 nel periodo che va da maggio a ottobre, mentre per gli orari invernali bisogna essere costantemente aggiornati tramite il sito ufficiale della ferrovia. Il treno in questione è molto confortevole, ci sono infatti le docce, oltre ai normali servizi igienici, aree per l’intrattenimento dei bambini, prese di corrente, carrello degli snack ed è completamente attrezzato per accogliere persone disabili. I pass Interreil sono validi anche su questa tratta e i biglietti hanno un costo di 46 euro andata e ritorno. Il centro informazioni è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 15.00 per qualsiasi vostra domanda. A bordo del treno sono serviti pasti leggeri con bevande incluse; il personale è molto cordiale e competente.

I turisti definiscono il percorso seguito da questo treno molto affascinante, con una grande varietà di paesaggio da fotografare dal finestrino vintage. Il viaggio si snoda attraverso molti viadotti, gallerie e ponti ad arco ammirando un panorama davvero meraviglioso. Ideale per chi sta trascorrendo una vacanza in Austria e cerca un escursione in treno di questo genere. La prenotazione è obbligatoria ma non è necessario farla con molto anticipo, ma almeno una settimana prima di partire. I gruppi e i bambini sotto i 12 anni hanno diritto ad uno sconto, cosi come le scolaresche. I biglietti sono facilmente prenotabili sul sito web della ferrovia pagando con carta di credito, oppure in stazione.

Presso la stazione di Mürzzuschlag c’è un piccolo museo dove si possono ammirare la varie tappe della costruzione di questa vecchia ferrovia, con le foto delle varie locomotive che si sono susseguite nel corso di oltre 150 anni, oltre a cartine geografiche storiche e modellini del treno. Durante le tre ore di sosta in questa piccola stazione austriaca, si possono fare diverse cose in giro per la città, come ad esempio fermarsi a bere una birra artigianale prodotta in loco e visitare la città passeggiando tre le vie del centro.