5 canzoni per sentirti subito a Dublino

Tra "drinking song" e dediche d'amore, ecco cinque canzoni che vi trasporteranno immediatamente a Dublino, la meravigliosa capitale d'Irlanda

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Accogliente e divertente, Dublino ruba il cuore di tutti, viaggiatori e residenti inclusi. La città è piena di stimoli che arrivano da tutti i suoi angoli. Ad attirare ogni anno migliaia di persone non solo la celebre birra Guiness, ma anche l’aria vivace che si respira.

Non da meno sono l’arte e la cultura, che caratterizzano la capitale d’Irlanda. Basti pensare che, proprio in città, sono presenti due delle più antiche, emozionanti e affascinanti cattedrali d’Europa. Un luogo pieno di vita e che incanta e, che tu stia per programmare un viaggio in questa città, oppure che tu ci stia andando, non possono mancare queste canzoni nella tua colonna sonora: cinque brani per sentirti subito a Dublino.

Dublino, una “città da vivere”, con tutti i sensi

Chiunque ci sia stato parla di Dublino come una “città da vivere” e non possiamo dargli torto. Bellissima, moderna e piena di attrazioni turistiche, la città più popolosa d’Irlanda vi farà sentire come a casa. Si può tranquillamente girare a piedi per lasciarsi suggestionare dalle sue tante bellezze: dai parchi, alle zone più divertenti, fino ad approfondimenti culturali quando si visitano i musei, si conoscono gli scrittori che hanno vissuto qui o  la sua storia. Non è un caso quindi che artisti di tutto il mondo abbiano celebrato Dublino in ogni modo, non sono mancate le dediche musicali.

Tra drinking song cantate nei pub irlandesi alle canzoni più moderne dedicate a Dublino ecco la nostra personale playlist.

An Irish Party Third Class di Gaelic Storm

Forse la riconoscerete in qualità di colonna sonora di uno dei film drammatici che hanno fatto la storia del cinema. An Irish Party Third Class è una delle canzoni più popolari e conosciute legate a Dublino e all’Irlanda ed è stata anche la colonna sonora di Titanic.

One di U2 e Mary J. Blige

La nostra playlist non poteva non includere la più leggendaria e famosa rock band irlandese di sempre. Insieme a Mary J.Blige, gli U2 hanno scritto la celebre canzone One, uno dei brani più famosi di musica contemporanea che ci fa pensare all’Irlanda. Senza dubbio gli U2 sono dei vere e proprie leggende, dei perfetti rappresentanti della musica irlandese e una delle rock band che hanno cantato con successo questa terra.

Molly Malone di The Dubliners

È impensabile raggiungere Dublino senza aver mai sentito Molly Malone. Si tratta di una delle hit più famose dell’intero repertorio folkloristico che rientra ufficialmente tra le drinking songs. Preparatevi ascoltandola e imparandola anche voi.

Dublin in the rare old times di The Dubliners

Sono poi i The Dubliners a portarci tra le strade di Dublino con la loro celebre Dublin in the rare old times, una canzone che è stata dedicata all’Irlanda e alla sua storia folk.

Temple bar di Tiziano Ferro

Una canzone italiana per godersi un viaggio nella capitale irlandese? Perché no. Anche Tiziano Ferro, infatti, ha dedicato a Dublino una canzone. La sua celebre Temple Bar è un omaggio a uno dei quartieri più belli, dinamici, animati e conosciuti del centro della città.