Non solo Londra: l’Inghilterra meno conosciuta

L'Inghilterra meno conosciuta, lontana dalle attrazioni londinesi, nasconde destinazioni affascinanti che vi sorprenderanno. Ecco quali sono le mete più interessanti

Esiste un’Inghilterra meno conosciuta dai turisti, che vale senz’altro la pena visitare. Anche se Londra è una delle più belle città del mondo, ci sono molte altre destinazioni che meritano di essere viste, se vi trovate oltre Manica. Un esempio è la cittadina di Brighton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. L’attrazione migliore di questa località è senz’altro il Royal Pavillon, un originale edificio orientaleggiante, costruito come residenza reale per re Giorgio IV. Tra le città balneari, vale pena vedere anche Birchington-on-Sea, nel Kent. La spiaggia più pittoresca è quella di Minnis Bay, famosa per le sue caratteristiche cabine colorate.

Dalla parte opposta, sulla costa occidentale, si trova invece l’incantevole Cornovaglia. In questa zona ci sono alcune delle località più belle dell’Inghilterra meno conosciuta, come Port Isaac. Questo affascinante villaggio di pescatori è noto anche per un gruppo musicale, i Fisherman’s Friends, specializzato in canti marinareschi. Se vi trovate in Cornovaglia, non perdete l’occasione di visitare il Tintagel Castle, nel nord della regione. Secondo la leggenda, questo è il luogo dove nacque Re Artù. Sotto al castello c’è una spiaggia, bagnata da acque verde smeraldo, e la Grotta di Merlino, rifugio di Artù da bambino.

Gli appassionati di storia non possono evitare una visita a Stonehenge, nel Wiltshire, uno dei siti preistorici più noti al mondo. Di recente, a tre chilometri di distanza dalla località, è stato scoperto un altro gruppo di rocce ancora più grandi, chiamato non a caso ”Superhenge”. Altrettanto celebre è il Vallo di Adriano, che si estende per 135 chilometri, da Maryport fino a Tyne and Wear. Dichiarata Patrimonio nell’Unesco, questa fortificazione fu costruita in epoca romana per proteggere la frontiera settentrionale dell’Impero.

Un viaggio nell’Inghilterra meno conosciuta dovrebbe prevedere una visita ad uno dei parchi della regione. Tra questi molto suggestivo è il Lake District National Park, situato nella contea di Cumbria. Qui potrete fare un giro in barca sul lago più grande del parco, il Windermere Lake. Se amate la natura, sicuramente apprezzerete il parco degli Yorkshire Dales, con le sue cascate e le grotte calcaree. Una delle escursioni più belle è quella alle Three Peakes Walks, che dura 12 ore e si estende per più di 38 chilometri.