Mawlynnong, il villaggio più pulito dell’Asia

Si chiama Mawlynnong, il villaggio più pulito in Asia: strade senza rifiuti, vegetazione curata e tanto rispetto l'ambiente circostante.

Mawlynnong, il villaggio più pulito in Asia, è un piccolo borgo di Meghalaya’s East Khasi Hills, nella parte nord-orientale dell’ India, dove vivono solo 95 famiglie. Qui tutti collaborano attivamente per mantenere il villaggio sempre pulito e in ordine ed ogni turista viene accolto con un bel cartello in bambù. Questa passione quasi maniacale per la pulizia è dovuta in realtà ad una grave epidemia di peste che nel 1800 decimò quasi tutta la popolazione. Da allora, generazione dopo generazione, i missionari cristiani agevolarono l’importanza di una corretta igiene per la salute e il benessere della collettività.

I suoi abitanti vivono per lo più grazie alla coltivazione dei campi: miele, frutta, noci, qui tutto diventa fonte di reddito e di sostentamento. Le case di bambù sono decorate con vasi di fiori all’esterno, che abbelliscono i lunghi viali densi di vegetazione. A turno tutti sono impegnati nella manutenzione di strade, canali e piante. Non è un dovere, ma un vero e proprio diritto che ciascuno si assume con piena consapevolezza. Gli abitanti si dedicano però anche ad altre attività, come il calcio e la pesca: si organizzano veri e propri tornei che coinvolgono l’intera comunità con passione e dedizione.

Mawlynnong, il villaggio più pulito in Asia, si trova a circa due ore da Shillong, la capitale del Meghalaya, ma nonostante la sua lontananza da tutto, ogni giorno attrae decina di turisti che vengono qui curiosi a fotografare come si vive in un luogo simile. Di certo a sua organizzazione comunitaria e l’attenzione per le pratiche sostenibili sono un vero e proprio modello per tutti. Un’altra curiosità di questo piccolo villaggio è che la società è di tipo matriarcale: quando ci si sposa, è il marito che si trasferisce e va a vivere nella casa della moglie.

Questa tradizione avviene per un motivo ben preciso: essendo la donna la parte più debole della coppia, va sostenuta e protetta garantendole l’eredità della casa paterna. Se difatti dovesse restare sola, non riuscirebbe a cavarsela, al contrario dell’uomo. Nel villaggio di Mawlynnong è presente una scuola elementare, dove tutti i bambini hanno la possibilità di studiare. Tuttavia, per poter proseguire gli studi, è necessario spostarsi, ma sono davvero pochi quelli che poi non ritornano nel loro villaggio d’origine. Grazie a questo forte amore per la natura, Mawlynnong è davvero un esempio di civiltà per chi visita l’India per la prima volta.