I migliori jazz festival in Europa nel 2016

Jazz festival europei 2016: per i cultori e gli amanti di questo genere musicale ecco un elenco dei prossimi appuntamenti che dovrete assolutamente appuntare sulla vostra agenda

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Jazz festival europei 2016: per tutti coloro che si apprestano a partire per un viaggio, vi consigliamo di farci un pensierino. Se non avete ancora scelto una meta, e soprattutto siete fan della musica jazz, sono in programma numerosi concerti in giro per l’Europa. La prima tappa è Lviv, città dell’Ucraina, dove dal 24 al 27 di giugno si svolgerà l’Alfa Jazz Fest. Questo festival, istituito dal 2011, annovera diversi artisti internazionali, fra cui lo statunitense Pat Metheny, Esperanza Spalding, e il famoso trombettista cubano Arturo Sandoval. Il biglietto costa 12 sterline, all’incirca 15,50 euro.

Dal 29 giugno al 15 luglio invece, presso l’anfiteatro romano di Vienne, piccolo comune nei pressi di Lione, si terrà il Jazz a Vienne Festival. Si tratta di uno dei migliori jazz festival europei del 2016, con protagonisti gli Earth Wind and Fire, Chic, Erik Truffaz e Diana Krall. Nei pressi dell’anfiteatro aspiranti musicisti potranno partecipare a dei workshop a tema ed a svariate attività organizzate per l’occasione. Il costo è di 36 euro per gli adulti, 22 euro per i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 12 anni, mentre l’ingresso per gli under 12 sarà gratuito.

Tra gli altri jazz festival europei del 2016 imperdibile l’italianissimo Umbria jazz festival di Perugia, in programma dall’8 al 17 luglio. Brandford Marsalis e Kurt Elling delizieranno le piazze perugine, assieme a Chick Corea e all’organista Cory Henry con la sua Apostles band. Nonostante si tratti di un festival del jazz saranno presenti anche due artisti non strettamente legati a questo genere musicale: George Clinton’s Funkadelic e Mika, famoso cantante del singolo Grace Kelly, attualmente giudice del talent show italiano X-Factor. Il costo dei biglietti è a partire da 23 euro.

Se invece preferite l’Inghilterra, e il Sussex nello specifico, dall’1 al 3 luglio Esperanza Spalding suonerà a Glyndebourne nel A Love Supreme festival. Protagonista dell’evento sarà Il Barbiere di Siviglia, capolavoro del compositore italiano Gioachino Rossini. Fra gli altri musicisti presenti ci saranno il cantante olandese Caro Emerald, Melody Gardot e Kelis. Il costo è di 59,40 sterline per un giorno (approssimativamente 77 euro), mentre tutto il weekend compreso l’alloggio in campeggio costa 159,50 sterline (all’incirca 206 euro).