Guide di viaggio nelle città di Euro 2016: Lille

Guida di Lille: cosa vedere durante un soggiorno nella cittadina francese in occasione dei Campionati Europei di Calcio di quest'anno

 

Una guida dettagliata della città di Lille per conoscere quali sono le principali attrazioni turistiche che la città ha da offrire ai suoi visitatori. Lille è situata nella parte settentrionale della Francia al confine con il Belgio. Tra le tante attrattive si ricorda il palazzo della Vecchia Borsa, risalente al XVII secolo, in stile rinascimentale fiammingo. Molto bella la Chiesa di San Maurizio, costruita in stile gotico verso la fine del 1500. Di particolare raffinatezza le statue scolpite da grandi artisti francesi posizionate sulla facciata dell’edificio.

La chiesa principale di Lille però è la Cattedrale de Notre Dame de la Treille, sede del vescovo di Lille, costruita tra la fine del 1800 e la fine del 1900. Il Palais Rihour è uno splendido esempio di architettura gotica-rinascimentale costruito a metà del XV secolo. Al suo interno è possibile ammirare la sala delle guardie, la cappella e l’oratorio ducale. Gli amanti dei musei non avranno che l’imbarazzo della scelta su quale visitare. Secondo ogni guida di Lille, da non perdere sono il Museo di Arte Moderna, il Musèe d’Histoire Naturelle e l’Hospice Comtesse. Quest’ultimo è stato un ospizio ed ora ospita collezioni di dipinti, ceramiche e mobili.

Una guida di Lille potrà dare al turista l’occasione di passeggiare per il colorato mercato di Place Charles de Gaulle, splendida piazza medievale nei pressi della Vecchia Borsa. gli amanti di storia potranno deliziare la loro curiosità visitando la Citadelle, un’imponente fortezza con bastioni, edificata nella seconda metà del XVII secolo. Visitare questi luoghi è molto semplice perché i trasporti pubblici sono molto efficienti; sono presenti infatti ben due linee ferroviarie e due metropolitane. L’aeroporto di Lille si trova a pochi chilometri dal centro cittadino, a cui è ben collegato.

Lille è una delle città francesi che ospiteranno le partite di calcio degli Europei 2016. Domenica 12 giugno si giocherà la partita tra Germania e Ucraina, il 15 di giugno si disputerà lo scontro tra Russia e Slovacchia, domenica 19 giugno Svizzera contro Francia, mercoledì 22 giugno Italia contro la Repubblica d’Irlanda, domenica 26 giugno si giocheranno gli ottavi di finale e giovedì 30 i quarti. Le partite saranno giocate presso lo Stadio Pierre Mauroy, che può contenere cinquantamila persone.

Hai mai pensato di raggiungere questa città con il treno? Il TGV, acquistabile su Voyages.sncf.com, è il mezzo già scelto da migliaia di tifosi italiani che a bordo vengono intrattenuti da animazioni a tema (finger foot, possibilità di scattare selfies con scenografia da stadio, distribuzione di figurine Panini). I treni TGV collegano tutte le città ospitanti degli Europei, grazie alle tratte interne.