Viaggiare in moto è un’occasione irripetibile per scoprire il fascino e la cultura del territorio unita a un’avventura ricca di adrenalina. E siccome il mototurismo è in netta crescita, ecco le 10 mete ideali in Europa a partire dall’Italia con la Costiera Amalfitana, con i tornanti vista mare della SS163 da Positano a Vietri passando per la meraviglia di Ravello e Amalfi. (Nella foto, Positano)
In Francia, invece, è il fascino selvaggio della Corsica ad ammaliare i motociclisti, con paesaggi plasmati da spiagge dorate, fitti boschi e monti a picco sul mare. Insomma, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: le Guglie di Bavella per gli amanti della natura, la spiaggia di Palombaggia per chi desidera rilassarsi e la storia millenaria nella cittadella fortificata di Bonifacio.
E’ la quarta isola più grande della Croazia e vanta un clima mite che la rende perfetta in ogni stagione: l’isola di Hvar è un must da esplorare in moto. Le tappe da non perdere? I vicoli della Cittavecchia, i campi di lavanda di Brusje, la pittoresca spiaggia di Dubovica e il villaggio di pescatori Sucuraj.
In Germania, pura poesia è percorrere la Romantische Straße, dalla città di Wurzburg a nord fino a Füssen, nel sud. I paesaggi sono incantevoli e da favola, basti pensare che si fa ammirare il Neuschwanstein, il castello delle favole ai piedi delle Alpi bavaresi.
Nel nord ovest della Spagna, la Galizia si svela tra scogliere a picco sull’oceano, paesaggi selvaggi e spiagge senza fine. Per percorrerla al meglio in moto, si può partire da Santiago de Compostela, visitare La Coruña e avventurarsi lungo la “Costa della Morte” fino a Finisterre.
E’ una destinazione unica la Slovenia, all’insegna del verde e di tante “gemme nascoste”. Qualche esempio? La capitale Lubiana, il castello di Predjama, le Grotte di Postumia e il borgo di Bled con il magnifico lago dall’isola al centro.
L’Austria a sua volta offre innumerevoli percorsi per spostarsi in moto, tra bellissime città e l’incanto della montagna. Per cominciare, è consigliabile l'itinerario da Innsbruck a Linz passando per Salisburgo, la città di Mozart, e Hallstatt con lo splendido lago.
Tra limpidi laghi, alte vette e tipici villaggi alpini, la Svizzera è un’altra destinazione europea top per i mototuristi. In particolare, idilliaco è il percorso che parte da Lucerna, ammirata per l’architettura medievale, e arriva alla capitale Berna toccando Thun, celebre per le meravigliose ceramiche.
In Portogallo, con partenza dalla vivace capitale Lisbona, un itinerario privilegiato è la Estoril Ocean Drive che arriva a Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa. Non manca nulla: paesaggi mozzafiato, spiagge incredibili e castelli da fiaba.
Infine, in Grecia, da non perdere è la strada che parte da Atene e arriva a Capo Sunio costeggiando il litorale Egeo. Dalla cittadina balneare di Glyfada si giunge al promontorio sul Golfo Saronico, dove ammirare il tempio dedicato a Poseidone e godere di tramonti che lasciano senza parole.