Viaggio in Snowdonia, una particolare zona del Galles

La Snowdonia è una regione selvaggia nel nord del Galles

La principale attrazione della Snowdonia è il parco Nazionale omonimo, che si trova a poco più di un’ora e mezza a sud di Liverpool. Il nome del Parco e della zona deriva dal monte Snowdown, alto più di 1000 metri sul livello del mare e ricco di pittoreschi sentieri immersi nella natura. La Snowdonia è un luogo ideale per chi ama il trekking e le escursioni.

La Snowdonia confina a Nord con il Mare d’Irlanda. La città di Bangor è situata lungo la costa e offre moltissime attrazioni per i turisti. Oltre alle lunghe spiagge ventose moltissimi turisti giungono fin qui per visitare il rinomato ponte di Menai, un viadotto sospeso che permette di raggiungere la grande isola di Anglesey viaggiando a nord di Bangor.

La natura è un elemento fondamentale in Snowdonia, dove oltre alle ampie brughiere è possibile ammirare laghi e specchi d’acqua di varie dimensioni, caratterizzati da acque limpide e ricche di pesci. Sulle rive dei principali laghi è possibile dedicarsi alla pesca, o anche approfittare del terreno pianeggiante o collinare per effettuare delle piacevoli gite in bicicletta lungo i sentieri.

Una delle principali attività degli abitanti della Snowdnoia è l’allevamento di pecore, utilizzate per la loro pregiata lana e per le carni saporite. Grazie al terreno scarsamente accidentato, prevalentemente pianeggiante o collinare, le greggi possono rimanere libere per gran parte dell’anno, pascolando sui dolci pendii e cibandosi delle profumate erbe che si trovano in questi luoghi, senza alcun problema.

La natura di questa zona è ricca di animali selvatici, dai cervi dalle lunghe corna, fino alle lontre ed ai pesci d’acqua dolce. Anche l’uomo ha saputo nel tempo adornare la Snowdonia di pregevoli architetture, come il bellissimo castello di Caernarfon, una struttura fortificata fatta erigere da Edoardo I d’Inghilterra, quando nel 1283 l’esercito inglese conquistò il Galles.

Immagini: Depositphotos

Viaggio in Snowdonia, una particolare zona del Galles