Esino Lario, il paese del raduno di Wikipedia che ha battuto Manila e San Francisco

Esino Lario si appresta a diventare la capitale di Wikipedia. Il piccolo comune lecchese sarà lo scenario del raduno mondiale dell'enciclopedia dal 21 al 28 giugno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Esino Lario sarà tra pochi giorni l’ombelico di Wikipedia. Il piccolo comune della provincia di Lecco si è infatti aggiudicato la possibilità di ospitare il raduno mondiale della celebre enciclopedia online, in cui si raduneranno rappresentanti e contributori di Wikipedia da tutto il mondo.

Esino Lario è riuscito a sconfiggere anche le candidature di grandi città come San Francisco e Manila, città sulla quale il comune italiano è riuscito a prevalere proprio nel ballottaggio finale.

Un riconoscimento incredibile se si pensa che Esino Lario conta meno di 800 abitanti. La cornice in cui si terrà la prossima convention mondiale di Wikipedia è un piccolo e ameno paesino della provincia di Lecco, situato a circa 900 metri di altitudine. Il borgo dista 12 chilometri da Varenna, nella Val d’Esino.

esino-lario-ingresso_web_500

Caratterizzato da una natura carsica del territorio, con numerose grotte e massi, Esino Lario sorge sulla parte orientale del lago di Como. Le aspettative per il raduno sono grandi, soprattutto perché esso si terrà per la prima volta in un centro così piccolo, dopo capitali come Città del Messico o Washington. La convention di Wikipedia si svolgerà dal 21 al 28 giugno prossimi.

esino-lario_web_500

Come ha fatto Esino Lario a battere i colossi mondiali e a vincere la sfida? La risposta risiede nello spirito stesso di Wikipedia, che ha voluto premiare il comune lecchese per essere riuscito a mettere in campo tanta condivisione e impegno, gli elementi alla base dell’enciclopedia online. Con tanta determinazione e perseveranza Esino Lario ha portato avanti la candidatura ed è stata premiata da Wikimedia Foundation. Al raduno lecchese sono attesi oltre un migliaio di contributori di Wikipedia provenienti da ben trenta paesi del mondo.

esino-lario-vista-bellagio_web_500

In un clima di assoluto relax e di pieno sole, dato che Esino Lario ha una posizione tale da avere luce durante tutto l’anno, la convention di Wikipedia sarà più intima e appartata che mai. Tra le attrazioni e i motivi di interesse di Esino Lario sono presenti alcuni monumenti e edifici, tra le chiese e le ville disseminate lungo il lago di Como. La natura è assoluta protagonista e gli wikipediani potranno ammirare anche gli splendidi scenari presenti all’interno del parco della Grigna Settentrionale, con tante specie animali e vegetali presenti. Il raduno di Wikipedia del 2016 si presenta dunque più appartato e verde che mai.