Cosa conviene comprare a Quito

Che cosa conviene comprare a Quito? La capitale ecuadoriana è perfetta per qualche souvenir, ma non mancano neppure i punti per lo shopping

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Conoscere che cosa conviene comprare a Quito è un dubbio che non deve allarmare i viaggiatori. La capitale dell’Ecuador, Paese sudamericano decisamente economico, è infatti ricca di souvenir colorati e caratteristici, tipici della cultura andina, soprattutto tappeti e tele. I mercati cittadini sono dunque luoghi imperdibili e da esplorare, anche perché girando tra i banchi si possono trovare dei prodotti tipici del suolo ecuadoriano, in particolare un’enorme varietà di frutti esotici e patate. A Quito sono inoltre presenti tanti punti vendita e centri commerciali per fare un po’ di shopping.

Coloro che hanno programmato un viaggio in Ecuador e vogliono sapere che cosa conviene comprare a Quito non possono che cominciare dai mercati. Il Mercado Central è quello storico della città e propone una gamma di prodotti decisamente vasta, soprattutto per quel che riguarda le specialità gastronomiche. I succhi con i frutti tropicali, come il tamarindo, la papaya o l’ananas, sono tra i migliori di tutto il continente sudamericano. Celebri sono le patate, che sul territorio ecuadoriano sono molto diffuse, presenti sui banchi del mercato in almeno cinquanta qualità differenti.

La bellezza di Quito risiede nei colori sgargianti dei tessuti e delle tele vendute nelle botteghe artigianali della città. Esse sono particolarmente concentrate lungo le vie della vecchia Quito e sono il luogo ideale per acquistare qualche prodotto, convincendo quanti non sanno cosa conviene comprare in città. Le colorate stoffe realizzate con la lana degli alpaca sono un must imperdibile per coloro che visitano il Paese. Dal momento che a Quito la temperatura è mite tutto l’anno perché non optare allora per un bel cappello panama, proveniente proprio dall’Ecuador?

I manufatti tradizionali della cultura andina e i prodotti tipici sono elementi imprescindibili per i viaggiatori che vanno a Quito. Gli amanti dello shopping non hanno comunque nulla da temere, dato che in città sono presenti numerosi centri commerciali. Il Quicentro Shopping e il Plaza de las Américas sono i due mall più grandi della città, perfetti per qualche acquisto low cost di prodotti hi-tech o capi di abbigliamento griffati. Lungo le vie centrali sono poi presenti numerose boutique, perfette per quanti intendono regalarsi un vestito di alta moda o qualche gioiello.