Come arrivare all’isola Daksa, in Croazia

Come arrivare sull'isola di Daksa, in Croazia: scopri come fare per raggiungere una delle più belle isole della Croazia facente parte dell'arcipelago delle Elaphites

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Per arrivare sull’isola di Daksa, nell’arcipelago delle Elaphites, si possono sfruttare prima l’aeroporto di Dubrovnik e poi il porto stesso dove prendere un traghetto e proseguire per l’isola. Da Ancona partono navi veloci e traghetti che arrivano al porto di Dubrovnik ; oppure si può arrivare in auto e imbarcarsi con il mezzo sui traghetti appositi. Infatti con tutte queste possibilità raggiungere questo gruppo di isole e in particolare Daksa è molto semplice e nemmeno troppo dispendioso, considerando il bellissimo luogo in cui si trova questa magnifica isola.

Daksa è l’isola più piccola di tutto l’arcipelago ma è anche una delle più richieste dai turisti che hanno intenzione di recarsi in  Croazia a trascorrere le vacanze estive. Sull’isola è presente un aranceto che vi consigliamo vivamente di visitare durante il vostro soggiorno in Croazia. Da non perdere una visita al faro risalente la XIX secolo e potrete inoltre visitare le rovine di un monastero francescano. E’ così vicina a Dubrovnik che può essere raggiunta via mare a nuoto. La leggenda vuole che sull’isola si aggirino i fantasmi delle vittime della Seconda Guerra Mondiale, uccisi brutalmente.

La costa è principalmente rocciosa e le spiagge sono prive o quasi di sabbia. Il mare, davvero splendido, rende questa isola la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax, degli sport acquatici, delle immersioni e della buona cucina. Sì perché in tutta la Croazia si mangia davvero molto bene. Piatti tipici della tradizione slava vengono serviti assieme a fantastici piatti a base di pesce fresco, soprattutto crostacei e molluschi. Tra le specialità croate della tradizione gastronomica austro-ungarica, vi suggeriamo di assaggiare la pasticada, una sorta di stufato di agnello leggermente speziato.

Tra l’altro bisogna mettere in evidenza che mangiare pesce in un ristorante croato è molto più economico rispetto agli standard italiani ed europei a cui siete abituati. Arrivare all’isola di  Daksa e gustare un piatto di scampi crudi o ostriche è certamente la cosa migliore. Di fronte a Daksa si trova la spiaggia di Copacabana, nel distretto di Dubrovnik. Restando in tema di spiagge ricordiamo la bellissima spiaggia di San Giacomo, sempre nei pressi di quella precedentemente descritta.