Parco nazionale Kruger, da esplorare almeno una volta nella vita

Il Parco nazionale Kruger è anche la più grande riserva naturale del Sudafrica, uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Qualsiasi viaggiatore, dal più esperto a quello meno, molto probabilmente conserva un prezioso sogno nel cassetto: quello di fare un safari. Uno dei luoghi in cui dirigersi per realizzare questo bellissimo desiderio è il Parco nazionale Kruger che, oltre a essere estremamente emozionante, è anche la più grande riserva naturale del Sudafrica.

Cosa aspettarsi dal Parco nazionale Kruger

Il Parco nazionale Kruger è immenso: si estende su un’area di circa 20.000 km². Sì, un grandezza che sembra quasi impossibile da immaginare perché corrisponde, all’incirca, a quella dello Stato di Israele o del Galles.

Data la sua bellezza, grandezza e importanza, il Kruger non molto tempo fa è entrato a far parte del parco transfrontaliero del Grande Limpopo, che lo unisce al parco nazionale di Gonarezhou dello Zimbabwe e al parco nazionale del Limpopo del Mozambico. Inoltre, appartiene alla Kruger to Canyons Biosphere, vale a dire una zona designata dall’Unesco come “riserva internazionale dell’uomo e della biosfera”.

Dalla storia antica e complessa, il Kruger Park è suddiviso in 6 ecosistemi  e tutti con diversi tipi di vegetazione. In sostanza, si passa dai fitti boschi di acacie e sicomori alla savana più pura e autentica.

Un fatto curioso è che, per gli abitanti del posto, questo immenso angolo del nostro mondo è chiamato “wildtuin”, ovvero “giardino selvaggio”, un’area in cui è possibile incontrare quasi qualsiasi tipo di animale. Vi basti sapere che è popolato da circa 13.000 elefanti, 5.000 giraffe, 86.000 impala e 5.000 rinoceronti. Non mancano di certo bufali, leoni, rinoceronti, elefanti, zebre, ghepardi, giraffe, antilopi e ippopotami. Così come ad abitarlo ci sono anche i rettili, tra cui i coccodrilli e serpenti, anfibi, pesci e persino più di 500 diverse specie di uccelli.

Come comportarsi all’interno del parco

Data la sua innegabile estensione, per visitarlo a dovere sono consigliati più giorni. Certo, non occorre scoprirlo per intero, ma comunque è spesso suggerito un pernottamento. All’interno del Kruger ci sono diverse tipologie di sistemazione, ma la maggior parte sono dei campi a gestione governativa in cui trovare bungalow doppi con servizi privati, veranda e, in molte circostanze, anche un angolo per cucinare.

Se si sceglie questo tipo di sistemazione, è possibile andare a esplorare questo eccezionale parco in autonomia con la propria auto a noleggio. Bisogna fare molta attenzione però, perché è fondamentale seguire i percorsi che ci sono al suo interno – fortunatamente quasi sempre asfaltati – che attraversano le varie zone d’avvistamento, così come le pozze e i punti panoramici.

Non si può assolutamente scendere dalla propria auto, o meglio, lo si può fare esclusivamente nelle apposite aree di sosta. Inoltre, la velocità massima che si può raggiungere è di 40km/h. Il motivo è molto semplice: c’è una grande densità di animali che – è sempre giusto ricordare – vive nel proprio habitat.

Occorre poi rientrare nel proprio camp – o andarsene nel caso in cui non si soggiorni al suo interno – entro gli orari di apertura e chiusura, ovvero il sorgere del sole e il tramonto.

Come funzionano i safari organizzati

Coloro che scelgono di pernottare all’interno di questo spettacolare parco possono partecipare a incredibili safari di gruppo organizzati dai ranger in camion da 16 posti. Come è possibile immaginare, si esce tutti insieme all’alba, oppure lo si può fare anche al tramonto.

Chi desidera camminare, invece, può approfittare dei safari a piedi in gruppi di massimo 6/8 persone, sempre accompagnati dai ranger locali. Ma non è finita qui perché si possono intraprendere persino i safari notturni che sono piuttosto diversi da quelli che vengono effettuati al tramonto.

Non resta che vivere almeno una volta questa emozionante e sorprendente avventura.