Tour in bicicletta nel cuore della Repubblica Ceca

In vacanza sulla due ruote. Czech Tourism e Fiab puntano sul cicloturismo in Repubblica Ceca.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dal sodalizio tra la Czech Tourism e la Fiab nasce l’idea di sfruttare e valorizzare il turismo su due ruote del territorio della Repubblica Ceca. Un’ottima occasione per conoscere e approfondire la conoscenza di luoghi incantevoli al ritmo lento della pedalata così da conoscere con la giusta calma i borghi, i laghi e i fiumi del territorio ceco, scrigno di bellezze inestimabili.

La Federazione Italiana amici della bicicletta non ha resistito alle lusinghe di un territorio che oltre a essere particolarmente bello è anche all’avanguardia per presenza di ciclo-vie particolarmente elaborate che non attraversano soltanto il territorio nazionale, ma che consentono alle classiche bike ma anche alle mountain bike di visitare la Repubblica Ceca in maniera dettagliata. Trovandosi al centro d’Europa, la Repubblica Ceca, nel cuore pulsante delle proprie arterie, ospita una serie di itinerari e circuiti cicloturistici che travalicano i confini nazionali.

Tra i percorsi storici e degni di nota c’è il sentiero della Cortina di Ferro che segue il confine che divideva l’Europa dell’Est da quella dell’Ovest. C’è poi la Greenway che parte da Praga e giunge fino a Vienna e anche la Praga, Pilsen, Parigi. La via dell’Elba che seguendo il tracciato del fiume congiunge Praga e Dresda in una strada di 400 chilometri.

La bicicletta in Repubblica Ceca è il mezzo prediletto per andare alla scoperta dei numerosissimi siti di rilevanza culturale che custodisce il Paese. Scoprire le varie città d’arte in bici consente di immergersi nello sterminato patrimonio artistico e culturale che si concretizzano nei numerosi siti dell’Unesco di cui il paese è molto ricco.

Tra i luoghi da non lasciarsi assolutamente sfuggire c’è Cesky Krumlov, città circondata da una ragnatela di piste ciclabili che rendono quasi del tutto superflueo qualsiasi altro mezzo di trasporto.  Tra i percorsi da non perdere la via del Barocco che conduce alla scoperta di capolavori anche inattesi, custoditi dalla Repubblica Ceca e ancora poco conosciuti dal turismo di massa.