La Toscana è la regione più kids friendly

Le mete italiane preferite da chi viaggia con i bambini? Secondo HotelsCombined sono Toscana, Lazio e Campania

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Andare in vacanza con i propri bambini significa scegliere la meta che offre di più: spiagge attrezzate, animatori e baby-sitter, hotel su misura di bambino. E, che si ami il mare oppure la montagna, molte sono le famiglie italiane che scelgono di rimanere nel nostro Paese. Perché, in tema di servizi per i bambini, ci sono regioni d’Italia estremamente attente. A cominciare dall’offerta alberghiera: ludoteche, servizi di baby-sitting, spiagge private, animazioni e menù speciali sono solamente alcune delle soluzioni messe in atto dagli hotel kids friendly.

Ma quali sono le regioni ideali per trascorrere una vacanza coi bambini? Secondo un sondaggio condotto da HotelsCombined, a trionfare sarebbe la Toscana. E le vacanze con i bambini paiono essere un trend in grande crescita: nel 2017, le prenotazioni di strutture ricettive kids friendly sono aumentate dell’11% rispetto al 2016. E, su tutte le 1.324 presenti sul sito (non solo hotel, ma anche bed&breakfast, agriturismi e case vacanza), 180 sono collocate in Toscana.

Seguono la Sicilia (136), l’Emilia Romagna (119), la Sardegna (116) e la Campania (101). A livello di prenotazioni, invece, se la Toscana è sempre in testa con il 18% delle prenotazioni, a seguire sono il Lazio (Roma in particolare) con il 16% e la Campania con il 12%.

Gli hotel kids friendly, peraltro, sono in aumento. E non si tratta solo di strutture di fascia media: sempre di più sono gli alberghi a 4 o 5 stelle che offrono servizi ad hoc per i più piccoli, dalle intere aree con personale a disposizione dei bambini fino alle scuole di nuoto, le lezioni di sci, i tornei di minigolf, le gite all’aria aperta e le lezioni di cucina.

A Firenze, per esempio, l’Hotel Bernini Palace offre la possibilità di trascorrere un’intera giornata immersi nella natura, all’interno di una fattoria in cui degustare prodotti tipici e osservare da vicino l’attività di anatre, oche, caprette, struzzi, asini dell’Amiata e mucche di razza Limousine.

A Rimini, invece, l’Aqua Hotel organizza ogni settimana una golosissima cena a tema con caccia al tesoro finale. Il tutto, sotto la supervisione di qualificati animatori che permettono a mamma e papà di godersi un po’ di meritato relax.