5 destinazioni europee per le vacanze con il cane e qualche consiglio

Le destinazioni perfette in Europa per una vacanza senza stress con i propri amici a quattro zampe e qualche consiglio utile per chi viaggia con un cane

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Viaggiare insieme al proprio cane è un’esperienza unica ed emozionante, ma richiede una certa preparazione sia per voi che per il vostro animale domestico. Fortunatamente, il Vecchio Continente ha molte località dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Per facilitarvi l’arduo compito della scelta, noi di SiViaggia abbiamo selezionate 5 mete tra le più pet friendly d’Europa. Prima di buttarsi a capofitto in questa nuova avventura, però, è bene sapere tutto ciò che serve per una vacanza con il cane senza stress.

Viaggi con il cane in Europa: consigli e info utili

Se decidete di viaggiare con il vostro cane in Europa, è importante che vi informiate sui documenti di cui bisogna essere in possesso, incluse tutte le politiche per gli animali domestici delle destinazioni che avete scelto, ad esempio delle strutture ricettive e delle attività che vi interessano. Molti hotel, ristoranti e altri luoghi pubblici in Europa sono pet friendly, ma è sempre una buona idea controllare in anticipo, per assicurarsi che il vostro cane sia il benvenuto.

Inoltre, è bene informarsi sulle leggi e i regolamenti locali in materia di animali domestici, che possono variare da un luogo all’altro. Vi basterà fare qualche ricerca e pianificare in anticipo, per assicurarvi che il viaggio con il vostro cane sia piacevole e senza inconvenienti. Se decidete di fare una vacanza al mare con il cane, benché più o meno in tutta Europa siano ben tollerati, il consiglio generale è quello di scegliere spiagge attrezzate per Fido – ormai se ne trovano quasi ovunque – in modo da vivere serenamente il vostro soggiorno.

Viaggiare nell’UE con cani e gatti: cosa serve

Se state progettando un viaggio all’estero con il cane, per prima cosa assicuratevi di avere tutta la documentazione in regola. Prima di partire, a prescindere dalla destinazione, è bene fare una visita dal veterinario per accertarsi dello stato di salute del vostro amico a quattro zampe.

Stando alle norme dell’UE, generalmente e con poche eccezioni, si può viaggiare con il proprio animale da compagnia in un altro paese dell’Unione Europea (o da un Paese non UE verso un paese dell’UE), a condizione che l’animale:

  • abbia il microchip, in linea con i requisiti tecnici richiesti dal regolamento UE sulla circolazione
    degli animali da compagnia,  o tatuaggio chiaramente leggibile, se applicato prima del 3 luglio 2011
  • sia stato vaccinato contro la rabbia
  • abbia subito un trattamento contro la tenia Echinococcus multilocularis, se la zona di destinazione fa parte di quelle non affette da tale tenia (Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord)
  • abbia un passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità, se si viaggia da un Paese dell’UE o dall’Irlanda del Nord verso un altro Paese dell’UE o verso l’Irlanda del Nord, o un certificato sanitario dell’UE, se si viaggia verso un Paese terzo

Passaporto europeo per i cani: a chi richiederlo e durata

Un passaporto europeo per animali da compagnia è essenziale per gli spostamenti in Europa. Il documento contiene una descrizione e i dettagli relativi all’animale, compreso il suo codice microchip o tatuaggio, il codice relativo alla vaccinazione antirabbica nonché gli estremi del proprietario e del veterinario che ha rilasciato il passaporto.

Per ottenere un passaporto europeo per il proprio cane, si può fare la richiesta da qualsiasi veterinario autorizzato dalle autorità competenti a rilasciare passaporti per animali domestici. Un passaporto per animali da compagnia è valido per tutta la vita, a condizione che la vaccinazione contro la rabbia sia valida.

Volare con il cane: le regole

Le regole per viaggiare in aereo con i propri animali, che valgono per la quasi totalità dei voli aperti al loro trasporto, riguardano il peso degli stessi, che non deve solitamente superare gli 8/10 chili, l’uso del trasportino e la presentazione di una documentazione specifica. Al di sopra della soglia di peso prestabilita, il cane dovrà essere posto in stiva. Ogni vettore ha le proprie norme specifiche, che possono essere trovate solitamente sul relativo sito web ufficiale. Ci sono, inoltre, alcune compagnie aeree che accettano i cani in cabina.

Jardin du Luxembourg a Parigi
Fonte: iStock
Il bellissimo Jardin du Luxembourg a Parigi

5 destinazioni in Europa perfette per una vacanza col cane

Eccoci, dunque, alle 5 destinazioni europee perfette per chi desidera vivere una splendida avventura insieme al proprio cane.

1. Francia, tra le mete più ‘pet friendly’

C’è un motivo per cui la Francia è considerata la prima destinazione europea per i viaggi con animali domestici. A differenza della maggior parte degli altri luoghi, i cani sono spesso i benvenuti all’interno dei ristoranti francesi, dei negozi, degli hotel e dei trasporti pubblici, ma vanno sempre tenuti al guinzaglio. Se la vostra meta del cuore è Parigi, purtroppo il vostro animale dovrà rinunciare a vedere la Gioconda al Louvre o a visitare altri musei. Potete però portarli a passeggio in alcune delle più belle aree verdi della città, come gli splendidi Jardin du Luxembourg.

2. Vacanze con il cane in Svizzera

Clima fresco, ampi spazi verdi, panorami mozzafiato: la Svizzera è davvero meravigliosa per una vacanza in montagna con il cane. Dopo i lunghi trekking su sentieri che regalano panorami mozzafiato, si possono visitare le varie cittadine alpine o trascorrere le giornate al lago con il vostro amico a quattro zampe al seguito. Qui gli animali sono accettati praticamente nella metà delle strutture turistiche e possono salire anche sui mezzi pubblici.

Il Vondelpark ad Amsterdam
Fonte: iStock
Il Vondelpark ad Amsterdam, un parco perfetto per i cani

3. Esplorare l’Olanda con Fido

Amsterdam, conosciuta come una delle città più tolleranti al mondo, non poteva non essere anche una delle mete europee più attente ai bisogni dei nostri animali domestici. Potrete cenare insieme nei caffè all’aperto, fare shopping in compagnia del vostro cane in molti negozi, e non avrete problemi a prenotare alloggi pet friendly. Non perdetevi l’Oosterpark e il Vondelpark, entrambi parchi perfetti dove far scorrazzare i vostri amici a quattro zampe.

4. Avventura in Norvegia con il vostro amico a 4 zampe

Se temete di dover rinunciare a una vacanza sui fiordi norvegesi per paura di non poter portare con voi il vostro animale domestico, niente paura: i cani sono i benvenuti a bordo delle navi da crociera che navigano nel mare del Nord e si possono trovare servizi su misura, a seconda delle compagnie. La Norvegia, in generale, è un Paese che ama i ‘pelosetti’, accettati in molti campeggi, hotel e B&B. Ricordatevi, però, che durante le escursioni può essere molto utile portare con sé alcuni indumenti per i propri amici animali, come un impermeabile o un cappotto invernale per cani.

5. Nelle città ‘dog friendly’ della Germania

Infine, per una vacanza con cane al seguito, anche la Germania è senz’altro un’ottima meta: è, infatti, uno dei Paesi meglio attrezzati per accogliere gli animali domestici, con i loro padroni. La città più dog friendly in assoluto è Berlino, dove è davvero semplice portare in giro il proprio cane, il che rende la vacanza più piacevole. Generalmente, in tutto il Paese è consentito portare i cani sui mezzi pubblici, solitamente è necessario pagare per loro un biglietto a tariffa ridotta. Attenzione però, perché anche qui la regolamentazione può variare da città a città. I cani possono, inoltre, accedere alla maggior parte dei parchi e troverete facilmente zone verdi, in cui poterli fare scorrazzare in tutta libertà.

Berlino, città perfetta per una vacanza col cane
Fonte: iStock
Berlino, la città più ‘dog friendly’ della Germania