Puoi passeggiare tra le rovine di questo resort per un viaggio indietro nel tempo

Gli atti vandalici hanno trasformato questo resort abbandonato preservando la sua memoria storica. Passeggiare al suo interno è un viaggio nel tempo incredibile

Nei pressi del suggestivo e meraviglioso lago Tahoe esiste un luogo abbandonato la cui memoria storica vive ancora negli edifici consumati dal tempo e da atti vandalici che oggi appaiono agli occhi dei più curiosi come veri e propri capolavori di street art. La zona, famosa per le spiagge e per gli impianti sciistici, neanche troppo tempo fa ospitava uno dei resort più incredibili e frequentati del Paese.

Un viaggio a Iron Mountain, una città del Michigan particolarmente frequentata e apprezzata per le sue stazioni sciistiche, ci permette di tornare indietro nel tempo e rivivere in qualche modo i fasti di uno dei resort di lusso più frequentati di un ventennio fa. E non escludiamo il fatto che molti di voi hanno potuto persino frequentarlo quel complesso, dato che la struttura è stata abbandonata solo nel 1995.

Il suo nome era Iron Mountain Ski Resort, una stazione sciistica situata lungo la Highway 88 a pochi chilometri dal Kirkwood Mountain Resort. Inaugurata nel 1970, questa struttura divenne in pochissimo tempo la meta prediletta dei vacanzieri della zona.

Il motivo di tanto successo è presto detto. Il complesso sciistico era, ed è ancora, circondato da 1700 acri di foreste e aree boschive che fanno parte del National Forests System degli Stati Uniti. Ed è proprio attorno a queste che si sviluppavano chilometri e chilometri di piste, discese e risalite, di ogni livello di difficoltà.

Chiunque sia stato all’Iron Mountain Ski Resort, prima della sua chiusura, può ricordare bene la grandiosità del complesso e le suggestioni dello splendido panorama che ancora lo circonda.

Ed è proprio qui oggi, facendo tappa sulla Highway 88, che si possono rivivere i suoi antichi splendori, o le ombre di questi. Lodge, ascensori e altre strutture si trovano ancora su quella proprietà. Certo le cose sono cambiate: il lavoro di Madre Natura si affianca a quello di graffiti e murales fatti proprio su quei muri creando un’atmosfera malinconica e decadente, ma estremamente suggestiva.

Chi vuole vivere nel tempo, e rivivere gli antichi fasti di questo luogo, può farlo. Situato infatti all’interno della National Forest Land, chiunque può raggiungerlo e passeggiare per il resort tra le strutture che restano.

Iron Mountain Ski Resort street art
Fonte: IPA
Iron Mountain Ski Resort street art