Per gli amanti del brivido è in arrivo la zip line di Valbione

Sei un amante delle avventure mozzafiato? Allora non puoi perderti la Zip Line di Valbione, immersa in un contesto naturalistico meraviglioso

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una nuova estrema avventura sta per arrivare al comprensorio PontediLegno-Tonale: un volo panoramico e mozzafiato lungo le piste, adatto a grandi e piccini.

Si tratta della zip line, ovvero il cosiddetto “gioco della teleferica” che permette agli amanti del brivido di provare l’ebbrezza del volo nel vuoto. In pratica, per circa un chilometro, si potrà scendere attraverso il bosco attaccati semplicemente ad un cavo, con il vento tra i capelli ed il cuore a mille.

La partenza sarà posizionata presso la stazione della seggiovia di Casola, a 1506 metri, mentre l’arrivo sarà nei pressi della seggiovia di Valbione, a 1256 metri, quindi ci sarà un bel dislivello di circa 250 metri, in cui sarà impossibile non sentirsi come un falco che scende in picchiata.

La corsa dura all’incirca 5 minuti, durante i quali verranno percorsi tratti in rotaia e tratti a fune, avendo così la possibilità di ammirare il panorama: un percorso davvero suggestivo che, oltre a passare sopra le piste da sci, prevede il volo sopra un torrente ed una bellissima cascata. Chiaramente si potranno ammirare le cime maestose che sovrastano Ponte di Legno. La zip line di Valbione è la novità più attesa per la stagione invernale 2018-2019. I lavori di realizzazione dell’impianto partiranno a breve, così da poter iniziare ad utilizzarla già dai prossimi mesi.

A differenza di altre avventure estreme (come il parapendio o sistemi di volo che non prevedono il motore), la zip line è accessibile a tutti, in quanto non necessita di particolari abilità o di una preparazione fisica. Quindi, anche i bambini (rispettando i limiti di peso indicati) possono tranquillamente partecipare da soli oppure accompagnati in tandem da uno dei genitori. Tuttavia, questo percorso è sconsigliato a chi soffre particolarmente di vertigini e di altri problemi, ad esempio di asma o al cuore.

Per quanto riguarda la sicurezza, non c’è assolutamente nulla da temere. La struttura rispetta tutte le normative di sicurezza ed è stata realizzata con le migliori tecnologie, utilizzate nei parchi avventura di tutto il mondo. Chiaramente sarà necessario seguire tutte le istruzioni impartite dallo staff per avere la certezza di un volo completamente sicuro, in cui potersi lasciare completamente andare e vivere al 100 per 100 le proprie emozioni.