La Toscana è la regione più desiderata dagli italiani per viaggiare

La voglia di tornare a viaggiare è molta, ma quali sono le mete che gli italiani desiderano (ri)scoprire?

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Con l’avvicinarsi della bella stagione e delle temperature più miti, il desiderio di ricominciare a viaggiare si fa sempre più forte. Tuttavia, le ancora stringenti norme adottate per evitare il diffondersi dei contagi di Covid rendono difficile – quando non impossibile – concedersi una vacanza. Gli italiani stanno però già pensando alle mete che vorranno visitare non appena le misure di sicurezza verranno allentate.

Sebbene sia possibile viaggiare oltre confine verso quei Paesi fruibili per motivi di turismo, come confermato di recente da ASTOI dietro interpello al Governo, in queste settimane che precedono la Pasqua non è ancora permesso spostarsi al di fuori del proprio Comune di residenza se non per particolari eccezioni. Quando finalmente sarà concessa la mobilità tra Regioni, molti italiani vorranno godersi qualche giorno di relax fuori porta. A rivelarlo è Parclick, società leader in Europa per la prenotazione di parcheggi online, che ha lanciato un sondaggio tra i suoi clienti.

Lo studio ha portato a galla numerosi elementi interessanti: sebbene solamente un intervistato su tre abbia intenzione di viaggiare (probabilmente i timori per il Covid sono ancora molto forti), quasi tutti sono concordi nel non voler programmare una vacanza fin quando il Governo non avrà deciso quali misure di sicurezza adottare dal 6 aprile 2021, alla scadenza cioè del decreto attualmente in vigore. Però, sognando un po’, tantissimi italiani hanno rivelato di preferire una località nazionale piuttosto che un viaggio all’estero.

In linea con questa tendenza, il mezzo di trasporto preferito è l’automobile: oltre a garantire maggiore mobilità, è la scelta ideale per le famiglie e permette di evitare la maggior parte dei contatti interpersonali con altri viaggiatori. Sembra dunque logico che le mete più desiderate dagli italiani siano dunque sufficientemente vicine. La più apprezzata, stando al sondaggio, è la Toscana: città d’arte incantevoli e tanta natura incontaminata sono i suoi punti di forza, ma anche le sue bellissime spiagge, con l’avvicinarsi dell’estate, iniziano a fare gola ai turisti.

Nella top 5 delle destinazioni italiane più desiderate troviamo anche il Trentino Alto Adige, da sempre una delle mete predilette dagli amanti della montagna, il Lazio, la Puglia e la Sicilia. D’altronde, il nostro Belpaese non ha nulla da invidiare a tante località estere, dunque questa potrebbe essere l’occasione perfetta per riscoprire alcune delle nostre meraviglie troppo spesso sottovalutate. Il turismo di prossimità è in effetti uno dei trend di questo 2021, un modo di viaggiare che ci spingerà a godere delle bellezze che abbiamo a due passi da casa senza dover andare per forza dall’altra parte del mondo.