Pasqua in viaggio, le destinazioni di tendenza

Torna più forte che mai la voglia di viaggiare e godersi le attese vacanze: la classifica delle destinazioni più ambite dai turisti per Pasqua 2022

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il turismo torna a registrare segnali positivi per le festività pasquali in arrivo, con un deciso aumento di prenotazioni dopo le restrizioni degli ultimi due anni. Nonostante le forti incertezze di questo particolare momento storico, sembra essere tornata più forte che mai la voglia di viaggiare, per godersi la tanto attesa e meritata vacanza, o anche semplicemente regalarsi una gita fuori porta e andare alla scoperta dei tesori delle città d’arte o di scenari naturali in cui fare il pieno di relax.

Ad evidenziarlo sono i dati catalogati dal motore di ricerca turistica “Jetcost”, da cui è emerso che le ricerche di voli sono aumentate del 150%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 210% nei primi tre mesi del 2022. Secondo il suddetto report, in vista della Pasqua le ricerche sono tornate ai livelli simili a quelli del 2019, prima dell’emergenza sanitaria che ci siamo da poco lasciati alle spalle (ma che continua a richiederci precauzioni).

Le destinazioni preferite per Pasqua 2022

La buona notizia è che molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante le festività pasquali di quest’anno stanno scegliendo l’Italia. Il nostro Paese è, infatti, la seconda destinazione più ricercata, dopo Spagna e Portogallo. Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui il piacevole clima primaverile, la ricchissima offerta culturale, enogastronomica e paesaggistica, l’ospitalità e le tradizioni uniche, cui va a aggiungersi anche l’alto livello di vaccinazione della popolazione e la diminuzione dell’incidenza dei casi Covid-19.

Ed è Roma la città più ambita dai viaggiatori internazionali, in pole position per i turisti tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, e la seconda destinazione più richiesta dai britannici, secondo i dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2022. Stando a quanto afferma Ignazio Ciarmoli, direttore marketing Jetcost, se la Capitale continua a essere una delle principali mete turistiche del mondo ciò è dovuto in particolare ai buoni prezzi che offre, in confronto ad altre città, alla sua ricchezza culturale e alle sue bellezze in questo periodo dell’anno, alla variegata offerta gastronomica e ai buoni hotel e servizi che “continuano a sedurre un gran numero di turisti tanto da essere la città italiana preferita sul nostro motore di ricerca”.

Anche per gli italiani Roma è la meta più ambita al mondo per trascorrere le festività in arrivo. Seguono Catania e Napoli, rispettivamente seconda e terza nella classifica delle mete più gettonate dello Stivale per Pasqua e Pasquetta. Ad attrarre i viaggiatori nazionali sono anche le capitali e le principali città dei Paesi europei, tra cui spiccano ai primi posti Barcellona, Parigi, Amsterdam, Madrid e Lisbona. Chi ha scelto destinazioni a lungo raggio ha, invece, optato per Dubai (al 14esimo posto) e New York (al 15esimo).

Si riaccende la voglia di viaggiare

Stando ai dati di Jetcost, gli utenti passano il 30% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra quanto sia concreta l’intenzione di tornare a viaggiare, trovando delle buone occasioni.

Ecco la classifica delle destinazioni più ambite dai viaggiatori italiani per Pasqua 2022:

  1. Roma
  2. Catania
  3. Napoli
  4. Barcellona
  5. Palermo
  6. Parigi
  7. Amsterdam
  8. Milano
  9. Madrid
  10. Bari
  11. Lisbona
  12. Lamezia Terme
  13. Londra
  14. Dubai
  15. New York
  16. Siviglia
  17. Valencia
  18. Venezia
  19. Bologna
  20. Tenerife
  21. Brindisi
  22. Torino
  23. Cagliari
  24. Firenze
  25. Fuerteventura