Sifnos, l’isola greca perfetta per vacanze chic

Lontana dal turismo di massa, l'isola di Sifnos è un paradiso dove la natura offre uno spettacolo grandioso

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Voglia di vacanze in Grecia? Quest’anno è una delle mete più ambite dai turisti provenienti da ogni angolo del globo, quindi è bene fare attenzione nella scelta della località verso cui dirigersi, soprattutto se non ci si vuole trovare nella calca estiva. L’isola di Sifnos sembra proprio essere la destinazione ideale per chi cerca un viaggio diverso dal solito.

Mai come questa estate la Grecia ha assunto un fascino particolare, per quanto riguarda le vacanze: le sue isole sono tra le prime in Europa ad essere diventate Covid-free, grazie ad una campagna di vaccinazione di massa volta a preparare quelle che sono da sempre le mete più appetibili per i viaggiatori. Dopo un 2020 particolarmente difficile, dunque, la stagione calda che è ormai alle porte segnerà probabilmente un grande ritorno in termini di turismo. Ed è per questo che isole come Santorini e Mykonos, rinomate destinazioni balneari (soprattutto tra i più giovani, grazie alla movida), saranno sicuramente prese d’assalto.

Meglio allora puntare su qualche isola meno conosciuta, ma non per questo priva di fascino. Anzi, proprio la lontananza dalle principali rotte turistiche aggiunge quel quid in più che ci regalerà una vacanza davvero chic. Sono tante le località tra cui scegliere, ma oggi vogliamo parlarvi dell’isola di Sifnos. Situata nel cuore dell’arcipelago delle Cicladi, è raggiungibile unicamente per mare: una volta approdati nel piccolo porto di Kamares, non resta che lasciarsi incantare dalle deliziose spiagge lambite da acque cristalline e dalle montagne che le cingono alle spalle.

Il villaggio marinaro di Kamares è davvero grazioso, tra piccoli negozi caratteristici e ristoranti dove assaporare alcune specialità tipiche. Da qui è possibile addentrarsi tra le tantissime bellezze dell’isola (una bici o un motorino potrebbero essere la scelta ideale per esplorare i dintorni senza troppa fatica). Oltre alle splendide spiagge che caratterizzano Sifnos, come ad esempio l’incantevole baia di Vathy, ci sono molte altre attrazioni da visitare. A partire dai tipici monasteri, piccoli edifici in stucco bianco con rifulgenti cupole blu che si stagliano contro il cielo: in tutta l’isola ce ne sono ben 227!

Tappa imperdibile di un viaggio a Sifnos è la Chiesa dei Sette Martiri, cappella incantevole edificata su uno sperone di roccia a picco sul mare, raggiungibile solo tramite una lunga scalinata. A poca distanza, il paesino di Kastro è un vero gioiello che spicca nell’azzurro del mare, del quale offre scorci a dir poco meravigliosi. Tutt’intorno, una natura selvaggia: ulivi e mandorli si alternano a profumatissime piante di erbe aromatiche e ad ampie distese verdi, regalando un panorama da mozzare il fiato. Per godere ancora meglio di una vista da cartolina, prima di tornare a casa non si può proprio fare a meno di organizzare una gita in barca a vela. Se cerchi un alloggio a Sifnos su Booking la scelta è molto ampia.