Gli italiani per viaggiare scelgono il treno: gli studi

Ormai è un dato di fatto: numerosi studi condotti nel corso dell'anno dimostrano che sono sempre di più gli italiani che scelgono il treno per viaggiare

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Il treno è attualmente il mezzo di trasporto che più di altri permette di coniugare la sostenibilità ambientale a quella economica. Non siamo solo noi a dirlo, ma anche una serie di studi che hanno portato alla luce un altro dato molto interessante: a partire dall’autunno di quest’anno gli italiani, e in particolare i giovani, preferiranno viaggiare il più possibile in treno.

Aumentano i viaggi in treno

Quanto appena detto non sorprende più di tanto: il treno è un mezzo di trasporto ben più rispettoso dell’ambiente se messo a paragone con altri e, tra le altre cose, prevede minori momenti stress. Non a caso, secondo uno studio condotto da Trainline, un’app per la prenotazione e l’acquisto di biglietti ferroviari, dal prossimo autunno i convogli sui binari diverranno la modalità di spostamento preferita dagli italiani, e in particolare per la Gen Z (i nati tra il 1995 e il 2012) e i Millennial (coloro che sono venuti al mondo tra il 1980 e il 1994).

Essendo soprattutto i più o meno giovani le persone che ne usufruiranno in maniera più frequente, a vivere una vera e propria rinascita saranno i treni notturni. Controllando infatti le transazioni effettuate da indirizzi IP italiani, nel 2022, sull’app per i biglietti ferroviari, le prenotazioni per i treni che circolano tra le 17:00 e le 6:00 di mattina sono aumentate dell’85% rispetto al 2021.

Non cambia (anzi, a dirla tutta diventa ancora più significativa) la situazione in molti altri Paesi d’Europa come la Francia, dove si è registrato un +149% e la Spagna con un +172%.

Parola d’ordine sostenibilità

A incidere particolarmente sulla scelta dei viaggi in treno sembrerebbe essere la sostenibilità. O almeno questo è quanto emerge da un’indagine condotta a novembre scorso da parte del portale di viaggi PiratinViaggio. In questa analisi è stato preso in considerazione un campione rappresentativo di 1.500 maggiorenni ed il dato più evidente è che il 70% degli italiani desidera viaggiare in modo più sostenibile durante queste attuali vacanze estive, e ben il 27% di loro intenderebbe farlo proprio a bordo di un treno.

A confermare il trend anche uno studio effettuato a gennaio da parte di YouGov per Trainline: qui sono stati coinvolti 2 mila adulti, di cui il 34% ha dichiarato che ha preferito viaggiare in treno anziché in auto negli ultimi 12 mesi. Il motivo di questa scelta? Il desiderio di ridurre la propria impronta di carbonio. A ritenere che il treno rappresenti l’opzione migliore per salvaguardare l’ambiente in cui respiriamo tutti i giorni è il 17% degli italiani intervistati.

Gli italiani sono coloro che viaggiano più in treno in Europa

Italiani e treno è un binomio che sembra andare di pari passo: secondo la terza edizione dell’Osservatorio EY Future Travel Behaviours, nel nostro Paese è presente la più alta percentuale di viaggiatori in Europa (88%) che ha intenzione di incrementare, o comunque di non limitare, gli spostamenti all’insegna dello svago e del relax in questo 2023.

Ma soprattutto, il dato che più sorprende è che se l’aereo è il mezzo più utilizzato nel Regno Unito e in Spagna, in Italia si tende a preferire il treno. Secondo questa indagine, la sostenibilità è uno dei motivi che indirizza a salire sui vagoni, anche se viene sottolineato che i nostri concittadini bilanciano il rispetto dell’ambiente con altri fattori, come il prezzo e la durata complessiva del viaggio.