Milano è la città più turistica d’Italia

In base ai dati raccolti dall'Osservatorio metropolitano di Milano, nel 2016 è la stata la prima meta turistica italiana battendo Roma

Milano batte Roma per numero di turisti. Lo avreste mai detto? Eppure secondo un recente studio è proprio così.

In base ai dati raccolti dall’Osservatorio metropolitano di Milano, nel 2016 Milano è la stata la prima meta turistica italiana con 7,6 milioni di presenze in città.

Con un giro d’affari di 4,1 miliardi di euro, il turismo internazionale consacra il capoluogo lombardo come meta non solo d’affari ma anche di svago, arte, cultura, shopping.

Le cifre sono state illustrate in occasione di Where Italia per la Cultura, un evento legato alle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, insieme all’associazione culturale Milano Loves You, per celebrare Milano come prima meta turistica italiana. La ricerca è una rielaborazione dei dati rilevati da MasterCard e dal Comune di Milano.

Secondo lo studio, i turisti stranieri che visitano Milano vengono soprattutto da Francia, Stati Uniti e Cina. Scelgono Milano come città d’arte e cultura e soggiornano preferibilmente in hotel a 4 e 5 stelle.

Sempre secondo questo osservatorio, Milano è anche la sesta destinazione scelta dai turisti a livello europeo e la 14esima città più visitata del mondo.