Il calendario dei ponti e delle festività del 2020

Tutte le date per iniziare a prenotare in anticipo viaggi e weekend fuori porta

Il 2019 sta giungendo al termine e tra poco daremo il benvenuto al nuovo anno, ma quali saranno i le festività e i ponti del 2020? Se state già pensando ai prossimi giorni di riposo e alle possibili vacanza da fare durante il 2020, ecco il calendario completo per iniziare a programmare e prenotare in anticipo (risparmiando) viaggi e weekend fuori porta dell’anno che verrà.

Il 2020, sfortunatamente, non sarà un anno in cui ci saranno tanti ponti, in quanto molte feste cadranno di sabato e di domenica e soltanto due di martedì e quindi sarà possibile allungare il riposo di qualche giorno.

Calendario ferie e festività 2020

Data Giorno Festività
1 gennaio 2020 Mercoledì Capodanno
6 gennaio 2020 Lunedì Epifania
12 aprile 2020 Domenica Pasqua
13 aprile 2020 Lunedì Pasquetta
25 aprile 2020 Sabato Festa della Liberazione
1 maggio 2020 Venerdì Festa del lavoro
2 giugno 2020 Martedì Festa della Repubblica
15 agosto 2020 Sabato Ferragosto
1 novembre 2020 Domenica Ognissanti
8 dicembre 2020 Martedì Immacolata
25 dicembre 2020 Venerdì Natale
26 dicembre 2020 Sabato Santo Stefano
31 dicembre 2020 Giovedì San Silvestro

I ponti del 2020 e le festività

Capodanno 2020 ed Epifania

L’anno inizierà di mercoledì, con Capodanno, e fino alla primavera non ci saranno ponti e festività rilevanti. L’Epifania che “tutte le feste si porta via” cade di lunedì e non permette di prolungare le vacanze. Chi deve rientrare al lavoro nella settimana tra il 1 e il 6 gennaio, potrà sfruttare questo giorno in più per organizzare un weekend in montagna o alle terme senza allontanarsi troppo da casa. Rilassarsi è importante perché poi non ci sarà nessun riposo fino alla primavera.

Pasqua e Pasquetta 2020

Ad aprile arriveranno Pasqua, domenica 12, e Pasquetta, lunedì 13. Sono pochi giorni per organizzare una vacanza lunga, ma è il periodo ideale per concedersi un weekend lungo fuori porta, iniziando ad assaporare i primi raggi di sole magari su un’isola greca o delle Baleari.

25 aprile e 1 maggio

Brutte notizie per chi pensava di sfruttare il 25 aprile, Festa della Liberazione, e il 1° maggio, Festa del lavoro. Cadranno rispettivamente di sabato e di venerdì. Niente vacanze lunghe, ma sarà l’occasione per riscoprire la propria città o uno dei borghi più belli d’Italia. I più sportivi potranno pedalare lungo uno degli itinerari in bici che consigliamo su Si Viaggia.

Festa della Repubblica, ponte del 2 giugno

Se volete fare una mini-vacanza, approfittate della Festa della Repubblica, che cadrà martedì 2 giugno e con 4 giorni a disposizione potrete partire serenamente. Questo è il primo vero ponte dell’anno. Molti italiani ogni anno ne approfittano per i primi tuffi al mare. In alternativa, è possibile visitare le capitali europee, magari nel Nord Europa dove in altri periodi dell’anno sarebbe troppo freddo.

Ferragosto

Brutte notizie per Ferragosto che sarà di sabato. Niente giorni in più, ma le località di mare e gli stabilimenti in questo periodo saranno presi d’assalto dai turisti. Perché non provare una località lontana o una crociera?

Ponte di Ognissanti

Dopo le vacanze estive, nemmeno l’autunno porterà grandi gioie a lavoratori e studenti. Settembre e ottobre non prevedono feste e il 1° novembre cadrà di domenica. Per Halloween e Ognissanti quindi non ci sarà nessun ponte, ma in tutta Italia sarà possibile trovare luoghi fantastici per festeggiare la notte delle streghe.

Ponte dell’Immacolata, 8 dicembre

Arriviamo a dicembre ed ecco il secondo ponte dell’anno, quello dell’Immacolata: l’8 dicembre, infatti, nel 2020 sarà di martedì e questo significa che, chi vuole, può prendersi un weekend lungo per inaugurare la stagione invernale sulle piste da scii o per scappare qualche giorno al caldo prima delle festività natalizie.

Natale 2020

Anche Natale e Santo Stefano non saranno a favore di lunghe vacanze, il primo cadrà di venerdì e il secondo di sabato, ma il 31 dicembre 2020, che sarà di giovedì, si presenta come l’occasione giusta per godersi un lungo ponte e partire, magari per festeggiare la fine dell’anno proprio sotto a una palma e con un cocktail tropicale tra le mani.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il calendario dei ponti e delle festività del 2020