Come arrivare all’isola di Man

Arrivare all'Isola di Man è semplice. Non serve compiere dei viaggi troppo complicati ed è possibile utilizzare diversi mezzi

Per arrivare sull’Isola di Man si possono utilizzare diversi mezzi di spostamento. Quello più popolare è sicuramente il traghetto. I biglietti per il traghetto possono essere comprati presso i porti di Belfast, Dublino , Heysham, Liverpool o Larne, oppure utilizzando i vari servizi online legati all’isola. Altresì, i biglietti di ritorno possono essere acquistati direttamente sui moli d’imbarco presenti sull’Isola di Man. In genere, i traghetti ospitano un numero variabili di posti a sedere. La durata del viaggio dipende dal tempo atmosferico e da altri fattori.

Al prezzo del biglietto del traghetto non viene aggiunto alcun costo aggiuntivo. Oltre a pagare con i contanti, è possibile saldare il costo del ticket anche utilizzando le varie carte bancarie, come quelle Visa o MasterCard. Trovandosi nel mare d’Irlanda, tra la Scozia e l’Irlanda del Nord, l’ Isola di Man può essere raggiunta anche in altri modi. In particolare, i turisti possono arrivare al luogo anche per mezzo di una barca privata. Questo metodo di spostamento però è sconsigliato per vari rischi legati al mare.

Difatti, nella zona circostante all’Isola di Man ci sono varie correnti marine che si possono intensificare. Inoltre, anche il vento potrebbe subire cambiamenti repentini mettendo in difficoltà il veicolo marino e il suo equipaggio. Per questo è consigliato viaggiare verso l’Isola di Man con una propria barca soltanto nel caso in cui si è davvero dei navigatori esperti e il mare sia calmo. Qualora così non fosse e se per qualche motivo non si volesse usare il servizio dei battelli-taxi che ogni giorno compiono varie rotte tra le coste del Regno Unito e l’isola, si potrebbe utilizzare l’ultima opzione.

È possibile arrivare sull’Isola di Man anche utilizzando l’aereo. Difatti, a Douglas, nella parte sud-est dell’isola, si trova un aeroporto. Ogni giorno diversi aerei provenienti dalle maggiori città del Regno Unito e dell’Irlanda fanno capolino nell’aeroporto dell’Isola. Nei mesi estivi, con una grande affluenza turistica sia intera che esterna, i collegamenti aerei si intensifichino enormemente. Una volta sul posto è possibile spostarsi camminando, oppure utilizzare il servizio di autonoleggio.

Come arrivare all’isola di Man