Dolomiti Paganella Family Festival, un evento davvero speciale

Natura, sport, e numerosissime attività rendono il Dolomiti Paganella Family Festival un evento davvero imperdibile: tutti gli appuntamenti

Dal 15 al 22 gennaio del 2023 andrà in scena il Dolomiti Paganella Family Festival, una settimana dedicata alle famiglie ricca di appuntamenti. Sì, avete capito bene: nella splendida cornice di quelle che sono considerate le montagne più belle del mondo potrete vivere insieme ai vostri figli tante esperienze sportive e a contatto con la natura.

Il programma del Dolomiti Paganella Family Festival

A inaugurare i festeggiamenti del Family Festival sarà l’Open day al Winter Park di Andalo Life il giorno 16 gennaio e, subito dopo, seguiranno altri appuntamenti nei baby e fun park dell’Altopiano.

Il 19 gennaio, per esempio, sarà il giorno del Meet & Greet con Roccia e Dolomia al Baby Park Dosson. Poi ci sarà l’Open day al Fun Park di Fai della Paganella il 21 gennaio, e il Family Day al Palacongressi Andalo Life il 18 gennaio. Questo, in particolare, sarà un pomeriggio speciale con giochi, baby dance, attività e sculture di palloncini.

Gli appuntamenti in mezzo alla natura

Una location fiabesca come questa non può di certo prescindere da altrettanti appuntamenti in mezzo alla natura. Parliamo di escursioni sulla neve, come la Ciaspolata del Pinguino che è un percorso da fare con le ciaspole ai piedi e adatta a tutta la famiglia. No, non sarete da soli, con voi ci sarà anche una Guida Alpina che vi condurrà alla scoperta della flora e della fauna dell’Altopiano cercando le tracce lasciate dagli animali.

Imperdibile anche l’attività “Ho perso la bussola”, un’avventura speciale che mette al centro spirito d’osservazione, curiosità e manualità. Verrete muniti di diversi strumenti esplorativi come bussola, mappe e lente d’ingrandimento in modo che sia adulti che bambini impareranno a scoprire gli indizi nascosti nel bosco.

Al tramonto, invece, da non perdere è l’appuntamento con l’emozionante Fiaccolata sulla neve: una passeggiata dedicata ai più piccoli che potranno esplorare i boschi e scoprire le magie e il fascino irresistibile dei paesaggi innevati.

Ma non è finita qui, perché ogni giorno, da Andalo, parte anche il trenino che porta a conoscere gli antichi masi e la placida bellezza del Lago di Molveno. E poi ancora si potrà salire a bordo di una slitta trainata da cavalli.

Al Dolomiti Paganella Family Festival ci sono anche tanti appuntamenti sportivi

Al Dolomiti Paganella Family Festival gli amanti dello sport non rimarranno di certo delusi: adrenalina e divertimento saranno all’ordine del giorno. Infatti, ai consueti appuntamenti, quest’anno si aggiunge l’Open Day Sci Inclusivo con la presenza di istruttori specializzati in sci alpino, sci di fondo e snowboard e con presidi che saranno di supporto ai bambini con diverse disabilità.

Per i più piccoli, rimangono attivi anche i tanti campi scuola, per fare i primi passi sulla neve in totale sicurezza. Un’altra novità della stagione 2022/2023 sono le piste da slittino sull’altopiano di Pradel, a Molveno, che si aggiungono alla pista di slittino in località Meriz a Fai della Paganella.

È stato anche rinnovato l’appuntamento con l’adrenalinico circuito dell’Ice Racing Kart di Andalo, una pista di media potenza con vetture a zero emissioni dotate di dispositivi di sicurezza di ultima generazione, alimentate a energia elettrica e dalle eccellenti performance anche sul fondo ghiacciato naturale che caratterizza la pista invernale.

Sarà poi possibile pattinare e divertirsi allo Stadio del Ghiaccio di Andalo o sulle piste all’aperto di Fai della Paganella e Molveno. I pattini, così come gli orsetti per i più piccini, si potranno noleggiare a bordo pista.

Le ultime sorprese

Ve lo avevamo detto: il Dolomiti Paganella Family Festival è ricco di interessanti appuntamenti. Non mancheranno, infatti i Laboratori creativi al Biblioigloo, la prima biblioteca in Italia che sorge sulle piste da sci – a quota 1.333 metri di altezza – in località Prati di Gaggia.

Saranno inoltre organizzati alcuni appuntamenti di Storytelling con lettori esperti che avranno al centro il libro “Il segreto di Milla”, di Alberto Benchimol e Colomba Mazza con i disegni di Davide Baldoni, che racconta le storie di Milla, la bambina che sperimenta con la sua gamba bionica tutte le opportunità che offre l’Altopiano della Paganella.

Infine, è bene sapere che in occasione del Dolomiti Paganella Family Festival le famiglie potranno usufruire di prezzi speciali nei family hotel dell’Altopiano e ottenere, per il soggiorno, lo Skipass, che sarà gratuito per i bambini fino a 8 anni e scontato al 50% per i ragazzi fino ai 16. Si potrà persino accedere a servizi come il noleggio, il deposito o la scuola sci con prezzi decisamente vantaggiosi.

Insomma, il Dolomiti Paganella Family Festival è un appuntamento da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Biblioigloo dolomiti paganella
Fonte: Oliver Astrologo
L’incredibile Biblioigloo

Contenuto offerto da Dolomiti Paganella