Meteo: torna l’anticiclone caldo nel weekend. Ma dura poco

Un nuovo anticiclone sta per invadere l’Italia riportando le temperature su valori gradevoli fino alla fine del weekend

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un nuovo anticiclone sta per invadere l’Italia riportando le temperature su valori gradevoli fino alla fine del weekend.

Le prossime ore saranno dunque caratterizzate da condizioni di tempo stabile da tempo in gran parte soleggiato.

Dovremo fare inizialmente i conti con una residua circolazione di bassa pressione sullo Ionio che manterrà attivo un flusso di correnti settentrionali responsabili di una residua variabilità sul basso Adriatico e sulla fascia ionica, anche se non sono attesi fenomeni di rilievo.

Le temperature saranno generalmente miti, con massime fino a 20-22°C in pianura al Nord, 22-24°C al Centro e al Sud, con locali punte superiori fino a 26°C su Puglia e Sicilia.

Weekend piacevole, quindi, perfetto per una gita all’aria aperta. Sono possibili solo delle nebbie sulla Val Padana. Attenzione però che da domenica il meteo si guasterà di nuovo.

Infatti, scrive 3B Meteo, l’Italia verrà a trovarsi sulla periferia occidentale dell’alta pressione, favorendo l’insorgenza di infiltrazioni umide di origine atlantica dirette verso il Nord-Ovest e le regioni dell’alto Tirreno, responsabili entro fine giornata di qualche isolato piovasco.

Nonostante l’arrivo del maltempo, le temperature si manterranno comunque miti, con massime fino a 24-25°C al Sud e 20-22°C al Centro-Nord.