Lo dice Giuliacci: 15 febbraio ultime nevicate, poi qualche giornata tranquilla

Previsioni meteo del 15/02/2018, aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: ancora pioggia e neve sull'Italia, prima di una breve tregua all'insegna del sole.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’ultima perturbazione si sta allontanando, ma nelle prossime ore riuscirà comunque a portare ancora qualche fiocco di neve sulla nostra Penisola. Come conferma il col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, in questa prima parte del giorno infatti cadrà ancora la neve, e fino a quote molto basse, sulle zone interne di Abruzzo e Molise, mentre isolati scrosci di pioggia bagneranno Calabria e Sicilia, accompagnati da nevicate sulle zone montuose al di sopra di 400-600 metri. Piogge e nevicate comunque in generale deboli e in esaurimento entro il pomeriggio. Nel resto d’Italia, anche se si potrà fare a meno dell’ombrello, le condizioni meteo rimarranno tipicamente invernali, con temperature ancora al di sotto delle medie stagionali. 

Nei prossimi giorni, però, l’inverno sembra intenzionato a prendersi una pausa. Domani e sabato infatti sul nostro Paese si allungherà l’alta pressione che, pur senza occupare con decisione la Penisola, terrà lontane le perturbazioni e favorirà anche la risalita delle temperature, che torneranno su valori nella norma o leggermente al di sopra. Quindi un paio di giornate senza pioggia e senza neve, con il sole che spartire il cielo con un po’ di nuvolosità innocua.

Attenzione però, perché la tregua potrebbe essere di breve durata. Già per domenica infatti è atteso un nuovo peggioramento del tempo, che dovrebbe riportare la pioggia su molte regioni del Centrosud, con nevicate sull’Appennino anche al di sotto di 1000 metri, mentre per gli inizi della prossima settimana è probabile una nuova poderosa irruzione delle gelide correnti nel Mediterraneo.