Meteo: qualche temporale al Nord, caldo soprattutto al Sud

Previsioni live. Temporali su Lombardia, Veneto e Piemonte, oltre 30° in Puglia e Calabria. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Anche nella giornata odierna si farà sentire un po’ di instabilità al Nord, dove il sole dividerà il cielo con nuvole e improvvisi acquazzoni, mentre nel resto d’Italia protagonisti saranno soprattutto il sole e il caldo.

Come conferma il col. Mario Giuliacci, nelle prossime ore quindi si alterneranno sole e momenti nuvolosi in gran parte del Nord, con acquazzoni e temporali che, oltre a bagnare le Alpi, a tratti si spingeranno anche sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Nel resto d’Italia sarà invece una giornata piena di sole e caratterizzata da temperature al di sopra della norma, tipiche di estate inoltrata: tra le città più calde si faranno notare Lecce, Catanzaro e Catania, tutte località in cui le temperature massime oltrepasseranno facilmente i 30 gradi.

Domani, mercoledì, l’instabilità al Nord si attenuerà leggermente, ma in ogni caso non mancheranno alcuni temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle pianure del Nordovest. Le temperature invece saliranno leggermente in molte zone del Paese, e in particolare al Sud.

In realtà l’ondata di caldo raggiungerà l’apice verso la fine della settimana, quando le temperature saliranno in modo deciso soprattutto al Centro e al Nord, con massime che in quasi tutto il Paese oltrepasseranno i 30 gradi, spingendosi in alcune località fino a picchi di 37-38 gradi.

Meteo: qualche temporale al Nord, caldo soprattutto al Sud