Viaggio on the road: come organizzarne uno perfetto

Vivere tutta l'emozione di un viaggio on the road senza stress e disagi dell'ultimo minuto: dalla scelta dell'itinerario fino a cosa portare sempre con sé

I viaggi on the road sono una modalità meravigliosa per godersi le vacanze: offrono la libertà di fermarsi quando e dove lo si desidera, permettono di esplorare gli angoli meno conosciuti del mondo, fare deviazioni inaspettate e vivere l’avventura secondo i propri ritmi.

Tuttavia, pianificare un viaggio on the road è un po’ meno emozionante e più impegnativo.

Vediamo allora come organizzarlo al meglio dalla scelta del percorso perfetto fino al veicolo più adatto.

Idee di viaggio on the road

Il primo passo nella pianificazione di un viaggio su strada è ovviamente scegliere il percorso e l’itinerario preferito.

Sia che abbiate a disposizione tre giorni oppure tre settimane, vi elenchiamo alcune imperdibili idee di viaggio in tutto il mondo.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono una vera e propria icona dei viaggi on the road: con centinaia di migliaia di chilometri di autostrada in tutto il Paese, vantano percorsi pressoché infiniti tra cui scegliere.
Ve ne presentiamo alcuni:

  • Pacific Coast Highway: in questo classico viaggio su strada lungo la costa della California (uno dei sette itinerari imperdibili del Golden State), vi sposterete da Los Angeles a San Francisco, fermandovi per ammirare vedute mozzafiato dell’Oceano Pacifico.
  • Costa dell’Oregon: la parte di autostrada della costa del Pacifico dell’Oregon, con le sue coste rocciose e le foreste sempreverdi, è un viaggio on the road ideale per gli appassionati di attività all’aperto.
  • Colorado Hwy 50: preferite le montagne alle spiagge? Allora scegliere questo percorso in Colorado, da fare in autunno, che vi porterà alla scoperta di piccole città di montagna, parchi nazionali e siti storici.
  • Route 66 per gli amanti del whisky: un itinerario sulle tracce del whisky, con soste in alcune delle migliori distillerie e bar lungo questa iconica autostrada.
  • Minnesota River Valley National Scenic Highway: un viaggio lungo la Minnesota River Valley National Scenic Highway offre la possibilità di ammirare paesaggi in via di estinzione, siti storici e un birrificio in stile tedesco sopravvissuto al proibizionismo.

Europa e resto del mondo

Anche l’Europa e altre destinazioni internazionali regalano la possibilità di compiere suggestivi viaggi on the road. Qualche esempio?

  • Costa della Catalogna spagnola: lungo la costa catalana vedrete le chiese in stile romanico e il villaggio medievale fortificato di Escalò e gusterete il ​​cioccolato ad Agramunt, dove opera ancora la più antica fabbrica di cioccolato d’Europa.
  • Ireland’s Wild Atlantic Way: guidate per 2.500 chilometri lungo la Wild Atlantic Way, una delle rotte turistiche costiere più lunghe del mondo. Visitate i pub, i siti storici e godetevi gli indimenticabili paesaggi irlandesi.
  • La North Coast 500 della Scozia: fate un viaggio panoramico al cospetto di coste frastagliate e pendii montuosi sulla rotta North Coast 500 della Scozia settentrionale, lunga 830 chilometri.
  • Il Diamond Circle islandese: trasformate una visita ai monumenti islandesi in un viaggio su strada lungo il Diamond Circle: scoprite i geyser, le balene e le splendide viste sul canyon Ásbyrgi a forma di ferro di cavallo.

Vi servono più idee?

Prendete in considerazione l’idea di guidare tra i deserti e le verdi vallate della Mongolia, esplorate spiagge e fauna selvatica sulla Garden Route del Sud Africa, oppure partite per uno dei più epici viaggi su strada attraverso il Sud America scoprendo la Patagonia con piccoli villaggi andini e laghi da sogno.

Il veicolo più adatto

Potrete decidere di guidare la vostra auto o noleggiarne una, ma se desiderate più spazio e un posto comodo per fermarvi a dormire, un camper o un furgone si rivelano un’ottima alternativa.

Per un viaggio green che riduca al minimo l’impatto ambientale, considerate l’auto elettrica.

Pianificate le fermate lungo il percorso

Una volta deciso l’itinerario, arriva il momento di definire i dettagli creando la mappa del percorso, selezionando le soste e prenotando hotel, ristoranti o attività.

A questo proposito, può essere molto utile servirsi di un’app per la pianificazione di viaggi on the road e di una per prenotare gli hotel last minute (se non si viaggia in camper).

Se volete invece eliminare lo stress della programmazione, potete rivolgervi ad agenzie specializzate che pianificheranno l’intero viaggio su misura per voi.

Prepararsi a partire: bagagli, snack e intrattenimento

Infine, per un viaggio on the road ottimale, non dimenticate di portare con voi un caricabatterie per auto, un kit per pronto soccorso, snack e spuntini da viaggio, e tanta musica, audiolibri e podcast per rendere i chilometri ancora più divertenti!