Stress da rientro, come affrontarlo al meglio

Ritornare al lavoro dopo le ferie può generare stress e malessere, ecco una serie di consigli utili per affrontare al meglio la situazione

Per molti italiani le vacanze sono, purtroppo, giunte al termine. Il rientro dalle ferie per molte persone rappresenta un vero e proprio momento di stress spesso accompagnato da ansie. Il motivo di tutto questo è rintracciabile nel cambio di abitudini e anche dalla ri-comparsa di scadenze da rispettare.

Una vera e propria sindrome che si rivela una condizione molto comune di malessere psicologico e fisico, che colpisce chi rientra al lavoro dopo un lungo periodo di pausa. Ma quali sono i sintomi e le modalità per superarla?

Partiamo dal presupposto che, fortunatamente, questa non è una condizione permanente. Dura approssimativamente una settimana e, in quasi tutti i casi, regredisce spontaneamente. I sintomi maggiori possono comprendere: ansia, insonnia, irritabilità e nervosismo, sensazione di spossatezza e affaticamento, difficoltà di concentrazione, mal di testa,  dolori muscolari,  disturbi della digestione e del sonno, leggera depressione, malinconia e/o tristezza e sbalzi d’umore. Tutte condizioni che non sono di certo piacevoli.

La buona nuova è che è possibile affrontarli seguendo alcuni semplici consigli che sono suggeriti da esperti del settore. Seguendoli si potrà fronteggiare lo stress ed evitare che diventi qualcosa di più grave.

In primis, sarebbe opportuno provare a rientrare dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie. Potrebbe sembrare un sacrilegio, ma in realtà aiuterebbe ad assestarsi: prima si affrontano gli impegni meno complessi, poi si riprendono con gradualità tutte le attività lavorative che si devono svolgere.

Inoltre, una buona pratica – ma questa regola vale un po’ per tutto – è prendersi cura del proprio corpo. La prima cosa da fare in questo senso è ristabilire il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare. Ciò vuol dire che bisogna dormire bene ma anche di più. Un valido aiuto può darlo anche bere molta acqua, ridurre il consumo di caffeina e di alcolici e cercare di seguire un’alimentazione sana.

Anche prendersi cura della propria mente potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini della gestione dello stress da rientro. Bisognerebbe, infatti, ricominciare a fare sport poiché il movimento aumenta il buonumore e aiuta a farci riposare meglio.

Infine, ma non per importanza, un altro trucco per evitare questo malessere è dedicare del tempo alla cura della propria persona: vale a dire solo ed esclusivamente a voi stessi. In che modo? Con un bagno rilassante, una passeggiata con gli amici, un appuntamento dal parrucchiere e tutto quello che vi fa stare meglio.

Grazie a questi consigli tornare al lavoro sarà certamente meno complicato.