Le spiagge più belle di Marina di Camerota e del Cilento

Il Cilento attira visitatori da tutto il mondo, grazie alle bellezze naturali e alle acque cristalline

Marina di Camerota fa parte di una zona dell’Italia molto apprezzata dai turisti, il Cilento, ricco di paesaggi mozzafiato e di acque cristalline. Ecco le spiagge più belle di Marina di Camerota e della costa cilentana.

Cala Bianca è una spiaggia considerata tra le più belle d’Italia, formata da ciottoli tondeggianti di colore bianco, da cui prende il nome. Situata in un’insenatura nascosta, è raggiungibile sia a piedi, attraverso un percorso di trekking lungo ma molto semplice, che via mare. Ogni giorno sono tantissimi i turisti che decidono di recarsi in quest’oasi di pace e relax, anche perché l’acqua è limpida e di colore celeste intenso.

Le spiagge più belle di Marina di Camerota e del Cilento

Una delle spiagge più famose di Marina di Camerota è Spiaggia Calanca, con la sua sabbia chiara e soffice e un litorale lungo e ampio. La spiaggia è incastonata in una baia delimitata da scogliere rocciose e il mare è di un bel colore turchese e trasparente. Il fondale è degradante ed è fornita di tutti i servizi, che la rendono il posto ideale per le famiglie con bambini. Nelle vicinanze, c’è la Grotta dell’acqua dolce e altre due suggestive grotte, raggiungibili a piedi.

La spiaggia di Lentiscelle è formata da sabbia dorata mista a ghiaia, con un litorale ampio e lungo. Le acque sono anche qui pulitissime e cristalline, con fondali molto alti, per cui non è molto adatta ai bambini. La spiaggia è libera ma è anche possibile noleggiare ombrelloni e lettini.

Cala degli Infreschi (o Baia degli Infreschi) è una spiaggia non molto distante da Marina di Camerota ed è una delle baie più famose di tutto il Cilento. Fa parte di una riserva naturale protetta perché ricca di posidonieti, falesie con coralligeno e grotte e cavità. La spiaggetta qui è costituita da un piccolo litorale di sabbia chiara con un mare splendido, con fondali sabbiosi e degradanti e un’acqua che va dalle sfumature di truchese allo smeraldo. Cala degli Infreschi si raggiunge attraverso un percorso di trekking molto panoramico ma anche molto impegnativo, l’alternativa è raggiungere la spiaggia via mare.

Booking.com

Le spiagge più belle di Marina di Camerota e del Cilento