Marina di Camerota fa parte di una zona dell’Italia molto apprezzata dai turisti, il Cilento, un’area caratterizzata da paesaggi mozzafiato e da acque cristalline. Tra le tante località che punteggiano questa porzione di territorio che si trova in Campania, vi è Camerota con la Marina e tutta la sua bellezza che deriva non solo da ciò che è stato plasmato da madre natura, ma anche da un passato ricco che si rispecchia in questo territorio.
Dai palazzi affascinanti ai resti che riportano indietro fino all’età della pietra con le grotte paleontologiche e la Duna fossile con reperti del Paleolitico e del Neolitico. Accando alla sua storia c’è l’essenza stessa di un teritorio che è un piacere per gli occhi, a partire dalle spiagge: le più belle di Marina di Camerota e della costa cilentana.
Marina di Camerota, alla scoperta delle spiagge
In un territorio come quello del Cilento, perla del sud Italia, in cui ovunque si volga lo sguardo si resta ammaliati dalla sua bellezza è difficile fare una lista dei posti più belli, perché sono tutti meravigliosi. Però Cala Bianca è una spiaggia considerata tra le più belle d’Italia, formata da ciottoli tondeggianti di colore bianco, da cui prende il nome. Situata in un’insenatura nascosta, è raggiungibile sia a piedi, attraverso un percorso di trekking lungo ma molto semplice, che via mare. Ogni giorno sono tantissimi i turisti che decidono di recarsi in quest’oasi di pace e relax, anche perché l’acqua è limpida e di colore celeste intenso.
Una delle spiagge più famose di Marina di Camerota è Spiaggia Calanca, con la sua sabbia chiara e soffice e un litorale lungo e ampio. La spiaggia è incastonata in una baia delimitata da scogliere rocciose e il mare è di un bel colore turchese e trasparente. Il fondale è degradante ed è fornita di tutti i servizi, che la rendono il posto ideale per le famiglie con bambini. Nelle vicinanze, c’è la Grotta dell’acqua dolce e altre due suggestive grotte, raggiungibili a piedi.
La spiaggia di Lentiscelle è formata da sabbia dorata mista a ghiaia, con un litorale ampio e lungo. Le acque sono anche qui pulitissime e cristalline, con fondali molto alti, per cui non è molto adatta ai bambini. La spiaggia è libera ma è anche possibile noleggiare ombrelloni e lettini.
La spiaggia vicino a Marina di Camerota che devi raggiungere
Ci allontaniamo di poco da questo luogo e raggiungiamo Cala degli Infreschi (o Baia degli Infreschi) è una spiaggia non molto distante da Marina di Camerota ed è una delle baie più famose di tutto il Cilento. Fa parte di una riserva naturale protetta perché ricca di posidonieti, falesie con coralligeno e grotte e cavità.
La spiaggetta qui è costituita da un piccolo litorale di sabbia chiara con un mare splendido, con fondali sabbiosi e degradanti e un’acqua che va dalle sfumature di truchese allo smeraldo. Cala degli Infreschi si raggiunge attraverso un percorso di trekking molto panoramico ma anche molto impegnativo, l’alternativa è raggiungere la spiaggia via mare. Queste sono alcune delle spiagge più belle ma il Cilento tutto è da scoprire perché a ogni angolo regala luoghi da sogno, spiagge tra le più belle che si possono trovare in Italia.