I trucchi per risparmiare durante le vacanze estive

I migliori consigli per chi deve viaggiare e non vuole svenarsi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Secondo i dati di Confturismo-Confcommercio saranno oltre 30 milioni gli italiani andranno in vacanza quest’estate, entro fine settembre. Agosto, come sempre, è il mese clou, ma anche il più costoso.

Per aiutare viaggiatori a risparmiare una volta giunti a destinazione, gli esperti di viaggi di Revolut, una società che si occupa di conti online specializzata con l’estero e che non applica commissioni, hanno stilato una lista di consigli.

1. Non cambiare il denaro prima di partire e neppure all’aeroporto

Cambiare la valuta per la destinazione scelta prima di arrivare è un errore comune tra chi viaggia. Cambiare il denaro in banca in Italia o all’ufficio cambio una volta giunti all’aeroporto comporta il pagamento di commissioni, oltre a un tasso di cambio svantaggioso. La migliore soluzione è quindi pagare quanto più possibile con la carta – e possibilmente usandone una che permette di non pagare commissioni – anche se in alcuni luoghi è comune utilizzare il contante. È meglio quindi prelevare presso uno sportello locale quanto più denaro possibile, in modo da pagare le commissioni sul prelievo una sola volta. Prelevando in diverse occasioni, infatti, significa pagare le commissioni a ogni prelievo.

2. Pagare o prelevare denaro nella valuta locale

È sempre meglio pagare nella valuta locale anziché in euro e lo stesso vale per i prelievi presso gli sportelli bancomat. In questo modo si eviteranno le commissioni applicate dalle banche estere e sarà possibile risparmiare denaro.

3. Mai utilizzare la carta di credito all’estero

Oltre alle commissioni, utilizzare la carta di credito all’estero comporta costi maggiori, specialmente quando si viaggia al di fuori dell’Unione europea. Inoltre, in caso di prelievo di denaro allo sportello, i costi saranno sensibilmente più alti: per prelevare 100 euro si potrebbe arrivare a pagare anche il 10% di commissioni.

4. Attenersi al budget

Se l’ultimo viaggio è costato molto di più di quanto ci si sarebbe immaginato d’ora in avanti sarebbe meglio tenere traccia delle spese per correre ai ripari in tempi utili. Specie se si viaggi in compagnia, è sempre meglio dividere le spese con i compagni di viaggio e tenere un conto unico in modo da poter pagare per il gruppo e ricevere il denaro indietro in pochi immediatamente.

5. Stipulare un’assicurazione di viaggio

È sempre consigliabile avere un’assicurazione di viaggio per stare tranquilli durante una vacanza, specie all’estero. Le assicurazioni proposte da compagnie aeree e tour operator spesso offrono coperture e massimali limitati e a prezzi poco vantaggiosi. Ma esistono assicurazioni Pay-per-Day (a partire da un euro al giorno) che utilizzano la geolocalizzazione per addebitare il premio solo nei giorni in cui l’utente si trova effettivamente all’estero.

6. Scegliere i posti giusti dove mangiare

I pasti rappresentano una spesa significativa quando si viaggia. Fare attenzione a questo aspetto può quindi essere molto efficace sia in termini di spesa sia di qualità. La colazione, per esempio, solitamente è più costosa in hotel. Per spendere meno si può scegliere di fare colazione in un bar vicino all’hotel o, se si vuole risparmiare ulteriormente e allo stesso tempo godersi per colazione esattamente ciò che ci piace, si può valutare di acquistare biscotti, succhi di frutta e altri prodotti nel supermercato più vicino. Per il pranzo e la cena, invece, la migliore strategia è chiedere consigli agli abitanti del posto e cercare online eventuali recensioni. È anche bene ricordare che i ristoranti situati nelle vie e nelle zone più turistiche sono spesso i più costosi. Infine, mai aspettare troppo tempo per mangiare, perché quando si è affamati si rischia di andare nel posto più vicino e forse costoso.

7. Non pianificare le vacanze con troppo anticipo

A meno che non si tratti di un’escursione che rischia di registrare il tutto esaurito già nelle settimane precedenti, per risparmiare è consigliabile prenotare le gite giornaliere direttamente sul posto e non da casa. Una volta arrivati a destinazione, e con le idee chiare su cosa si vuole fare e vedere, una buona tattica è concedersi un po’ di tempo per esplorare il luogo e chiedere preventivi ai tour operator locali in modo da trovare la migliore offerta per rapporto qualità/prezzo. Alcuni di loro potrebbero offrire sconti molto interessanti, soprattutto nel caso di quotazioni per due o tre giornate consecutive.

vacanze-low-cost