Qual è il momento migliore per andare in bagno in aereo

Nel caso aveste dei dubbi su qual è il momento giusto per andare alla toilette mentre volate ecco i consigli delle hostess

Sarà che prima di passare il controllo bagagli bisogna aver svuotato la bottiglietta d’acqua che abbiamo comprato cinque minuti prima al bar. Sarà che tutti consigliano di idratarsi bene durante un volo, fatto sta che, anche se il viaggio è breve, capita di dovere usare la toilette dell’aereo.

Inutile dire che il bagno in aereo non può essere usato né durante la fase di decollo e neppure durante quella di atterraggio. Nel caso non lo sapeste, niente paura, le assistenti di volo lo annunciano con l’altoparlante durante le fasi critiche del volo – anche quando sono previste turbolenze – e ricordano ai passeggeri di attendere che l’indicazione delle cinture allacciate sia spenta.

Ma, durante il volo, quando si può usare il bagno? Ecco i consigli delle hostess.

È meglio usare la toilette non appena spengono le luci delle cinture di sicurezza. Certo, molti scatteranno dalle poltrone per arrivare per primi al bagno, ma è normale fare la fila, basta non intralciare il ‘traffico’ nello stretto corridoio dove devono passare le hostess. Inutile dire che, il primo che arriva troverà la toilette perfettamente linda, gli altri…

Un altro momento ottimale per andare in bagno in aereo è prima che vengano serviti i pasti o le bevande a bordo. Se si attende che il carello occupi il corridoio centrale non si può più passare. Aguzzate l’orecchio, dunque: quando sentite dei rumori che provengono dalla cucina vuol dire che stanno preparando i carelli con i vassoi ed è il momento di approfittarne e di andare alla toilette. Di corsa, però, sennò rischiate di restare bloccati finché non è finito il giro e pure senza pasto.

Ancora meglio è andare in bagno in aereo non appena si è terminato il pasto (e prima che passi di nuovo la hostess con il carrello): se si riesce a finire di mangiare prima degli altri, ci si può alzare e si può usare il bagno con tutta calma.

Infine, se il volo è lungo, aspettate che la maggior parte dei passeggeri che sono seduti nel vostro comparto stiano guardando un film o dormendo: la toilette dell’aereo sarà vostra per un bel po’. E, se arriva qualcuno, cercherà un altro bagno libero.