Lastovo, l’isola della Croazia perfetta per chi vuole evitare la folla

Con le sue incantevoli baie e i villaggi da cartolina, questa gemma della Dalmazia è una vera e propria oasi di pace e relax

Un luogo in cui rifugiarsi e lasciarsi alle spalle il caos della vita cittadina. Lastovo è un’incantevole e poco conosciuta isola della Croazia, che dà il nome all’omonimo arcipelago della Dalmazia Meridionale, che costituisce un parco nazionale ed è il il secondo più grande gruppo di isole e isolotti dell’Adriatico, dopo le isole Incoronate.

Impossibile non innamorarsi all’istante delle sue scogliere a picco sul mare e delle sue acque di un blu che passa dalle tonalità più intense ad un meraviglioso turchese acceso, dove chi lo vorrà potrà pescare – previo il rilascio di un permesso che potrà essere acquistato fino ad un massimo di 30 giorni – mentre gli appassionati di immersioni troveranno diversi centri diving che organizzano escursioni con guide esperte.

Lastovo, l'isola della Croazia perfetta per chi vuole evitare la folla

Qui troverete baie incantevoli dove regalarvi momenti di puro relax, completamente immersi nella natura e nella bellezza del paesaggio. Tra queste merita assolutamente una visita la Skrivena Luka (che significa “baia nascosta”), un porto naturale protetto, conosciuto anche come “Portorus”. Si trova nella parte meridionale dell’isola ed è una delle sue insenature più grandi e suggestive, meta di tantissimi velisti perché offre un posto d’ormeggio con tutti i servizi necessari, nonché un ristorante rinomato dove assaggiare gustose specialità tradizionali.

Girovagando per l’isola vi imbatterete nei suoi caratteristici villaggi, tra cui il capoluogo Lastovo, sulla costa settentrionale. Un gioiello architettonico rinascimentale, costruito ad anfiteatro su una piccola valle, puntellato di case in pietra bianca che affacciano sulla costa settentrionale dell’isola e di splendide chiese, tra cui la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, costruita nel XIV secolo nella piazza principale.

Lastovo, l'isola della Croazia perfetta per chi vuole evitare la folla

Dalla stazione meteorologica, un tempo antico castello, situata in cima ad una collina, potrete godere di una vista splendida sul versante orientale e sulle isolette dell’arcipelago, inclusa la vicina isola Korcula.

Da non perdere anche un giro nel caratteristico villaggio di Ubli, nella bella baia di Velo Lago, da cui partono ed arrivano i traghetti che raggiungono Spalato.

Annoiarsi qui è davvero impossibile: durante tutto l’anno vengono organizzati sull’isola campeggi sportivi, dedicati al fitness e al benessere fisico e mentale, con corsi di yoga, fitness, wrestling e lotta olimpica. Lastovo è però famosa soprattutto per il Carnevale Pokland, un evento folcloristico unico e pluricentenario, che celebra la sua storia e in particolare la vittoria contro i pirati.

Lastovo, l'isola della Croazia perfetta per chi vuole evitare la folla