Soprannominata la “Venezia del Nord Europa”, Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi nella provincia dell'Olanda settentrionale, si trova vicino al Mare del Nord nella zona costiera al di sotto del livello del mare. Per questo è percorsa da numerosi canali su cui si affacciano strade e Palazzi. I canali sono navigabili e utilizzati sia per il trasporto dei passeggeri che per il trasporto commerciali.
La città ha fatto dei suoi canali un punto di forza, non solo per il trasporto ma anche per il turismo. Non è insolito, infatti, trovare alloggi in barche sui fiumi, molto gradite e particolari.
Caratteristica per le sue case con i tetti pioventi e le grandi finestre, i canali, le lunghissime piste ciclabili, l’arte e la vita notturna, Amsterdam è una delle città europee più amate dai turisti.
Nonostante le attività commerciali ed i servizi ben organizzati facciano di Amsterdam una città all’avanguardia, i visitatori hanno sempre la sensazione di essere in un luogo di vacanza, grazie alla sua alta vivibilità, ai corsi d’acqua, ai fiori e all’atmosfera rilassata che si respira.
Il clima è sub-atlantico ed influenza dal Mare del Nord. In inverno le temperature non sono proibitive ma è frequente trovare giornate molto ventose. In estate il clima è molto gradevole e le temperature si aggirano tra i 18 e i 25 gradi. Frequenti le giornate di pioggia. Escluso l’inverno dunque è sempre piacevole visitare Amsterdam ma se non soffrite il vento è molto suggestiva una visita anche nel periodo natalizio.
Dall’Italia il modo più rapido per raggiungere Amsterdam è in aereo, grazie a numerosi voli delle compagnie di linea e low cost dai principali aeroporti italiani.
Se preferite l’auto, passando attraverso Austria e Germania, potrete arrivare ad Amsterdam percorrendo lunghi tratti autostradali in circa 12 ore dal nord Italia. È possibile utilizzare anche il treno effettuando alcuni cambi.
I collegamenti tra un punto e l’altro della città e con la periferia sono garantiti da metropolitana, tram e bus. Dall’aeroporto internazionale di Schiphol, a pochi chilometri dal centro, è possibile utilizzare la linea ferroviaria dedicata, che arriva direttamente alla Stazione Centrale di Amsterdam o il servizio di bus navetta.
Amsterdam fa parte dell’Unione Europea. Pertanto, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio e in corso di validità. Parte dell’accordo per lo spazio aereo Schengen, permette ai passeggeri in arrivo dall’Italia di non dover effettuare il controllo documenti all’arrivo.