I 5 sensi della Thailandia da scoprire in viaggio

La magia della Thailandia, un viaggio multisensoriale per immergerti nella straordinaria bellezza di questo meraviglioso Paese asiatico

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

La Thailandia, conosciuta anche come la “Terra del sorriso”, è un regno esotico, un affascinante mix di culture antiche, tradizioni spirituali e paesaggi mozzafiato.

Situata nel cuore del Sud-Est Asiatico, è celebre per le sue spiagge tropicali, i campi di riso terrazzati, i templi dorati che brillano sotto il sole e le vivaci metropoli come Bangkok, ricche di vita e opportunità.

La Thailandia è un luogo di profonda spiritualità e generosità, dove l’accoglienza genuina della sua gente rende ogni viaggio un’esperienza indelebile che stimola tutti e cinque i sensi di chi la visita. Oggi esploreremo questa terra in un viaggio sensoriale, alla scoperta di meraviglie nascoste ed emozioni intense.

Un viaggio per “sentire” la Thailandia più autentica

Tempio Wat Pho, Thailandia
Fonte: iStock
Tempio Wat Pho a Bangkok, Thailandia

Chiudi gli occhi e lasciati trasportare in un viaggio incantato attraverso i meravigliosi paesaggi della Thailandia. Esplora la sua bellezza mozzafiato, cattura gli odori che ti avvolgono, ascolta i suoni che danzano nell’aria e lascia che le sensazioni ti regalino un’avventura indimenticabile.

La Thailandia è un vero spettacolo per gli occhi, con tantissime attrazioni tutte da scoprire. Tra i primi luoghi da visitare c’è senza dubbio la capitale Bangkok, conosciuta anche come “Krung Thep” in lingua thai, la città più popolosa del Paese.

Qui si possono ammirare splendidi templi scintillanti, esplorare il vivace quartiere di Chinatown a bordo di un tuk tuk o navigare lungo i fiumi che attraversano la città su un’imbarcazione a lunga coda.

Ti suggeriamo, inoltre, di visitare le bellissime spiagge thailandesi, come quelle di Phuket e di Koh Samui che, con i loro mari trasparenti e le suggestive scogliere, cattureranno il tuo sguardo dal primo istante.

Proseguiamo il nostro viaggio esplorando la Thailandia attraverso l’olfatto, lasciandoci trasportare dai profumi che pervadono l’aria intorno a noi. Gli aromi speziati delle erbe fresche, del curry e della citronella ci accompagnano alla scoperta dei villaggi e delle città thailandesi. Il profumo irresistibile dello street food ci attira verso le bancarelle, dove i sapori si mescolano alle fragranze e creano un tripudio di sensazioni.

Non farti mancare una visita ai giardini profumati dei templi buddisti, dove l’incenso brucia lentamente, diffondendo una fragranza sacra, che permea l’area di un senso di serenità e pace interiore.

Le piante tropicali, come le orchidee e il gelsomino, riempiono l’aria con il loro aroma delicato e inebriante, e donano un tocco di magia ai paesaggi lussureggianti. Infine, concediti una visita alle fabbriche di profumi locali, dove le essenze naturali, estratte dai fiori e dalle piante locali, creano fragranze uniche e autentiche.

Per apprezzare pienamente la bellezza di questo Paese ti consigliamo, inoltre, una sosta ai mercati di Bangkok, dove avrai l’opportunità di toccare con mano la meravigliosa seta thailandese. Questo tessuto lussuoso e delicato è uno dei gioielli artigianali più preziosi del territorio, lavorato con maestria per creare capolavori tessili.

Al contempo, il viaggio attraverso i rumorosi e animati mercati locali ti immerge nella vivace sinfonia dei suoni thailandesi. Mentre percorri le strade strette e affollate sarai circondato da un vortice di voci e risate. E perché no, potrai anche sentire le note melodiche di un musicista di strada che suona il khim, uno strumento tradizionale che aggiunge un tocco di magia all’atmosfera.

Infine, la cucina thailandese è rinomata in tutto il mondo per i suoi sapori audaci, gli abbinamenti sorprendenti e l’uso abbondante di spezie aromatiche. Sperimentare i piatti tradizionali locali è come intraprendere un viaggio gastronomico, in cui ogni boccone è un’esplosione di sapori intensi. I piatti di street food, come i pad kra pao (riso fritto con basilico e carne) e i satay (spiedini di carne marinata), sono dei veri e propri capolavori culinari che potrai trovare a ogni angolo delle strade thailandesi.

Il potere curativo millenario del Nuad Thai

Per vivere davvero un’esperienza sensoriale irripetibile, ti suggeriamo di visitare l’antico tempio buddista di Wat Pho a Bangkok. Questo magnifico edificio, che risale al XVIII secolo, è famoso in tutto il mondo per essere il custode del più grande Buddha sdraiato della Thailandia, ed è ampiamente riconosciuto come la culla del tradizionale massaggio thailandese.

Questa terapia che stimola completamente i sensi, nota anche come Nuad Thai, affonda le sue radici nel lontano 1455. Tuttavia, si crede che abbia avuto origine nelle umili comunità agricole thailandesi, dove i guaritori la utilizzavano per alleviare i dolori causati dalle estenuanti giornate di lavoro nei campi. Oggi, i massaggi offerti nel tempio di Wat Pho sono considerati tra i migliori al mondo.

Allora, sei pronto a partire? Non ti resta che vivere l’emozionante esperienza di una vacanza in Thailandia per immergerti nella cultura autentica di questo affascinante Paese.

Mercato galleggiante Thailandia
Fonte: iStock
Mercato galleggiante in Thailandia