Come in una fiaba: il paese dei balocchi di Pinocchio

Passeggiare tra le strade e i vicoli del borgo medievale dà la sensazione di essere in una fiaba. E in effetti è qui che la favola di Pinocchio della Walt Disney ha preso vita

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

C’è un luogo magico e incantato nascosto nel cuore della Baviera alla stregua di un tesoro prezioso. Basta una passeggiata tra le strade e i vicoli per sentirsi i protagonisti di una fiaba. Proprio qui, dove la favola di Pinocchio ha preso vita.

Ci troviamo a Rothenburg ob der Tauber, un grazioso borgo medievale dove sembra che il tempo non sia mai trascorso. Gli edifici colorati con i tetti spioventi, i negozi di Natale aperti tutto l’anno, le strade acciottolate e l’atmosfera fiabesca permettono ai visitatori di vivere una vera e propria esperienza incantata.

Rothenburg ob der Tauber, il paese di Pinocchio

E quella sensazione che si prova, di essere all’interno di una città fatata camminando tra le vie del borgo medievale, non è solo frutto della nostra immaginazione. Perché in una fiaba ci siamo davvero. Rothenburg ob der Tauber, infatti, è il paese che ha ispirato il cartone animato di Pinocchio, la favola che da generazioni incanta grandi e bambini.

Quando Walt Disney ha scelto di dare vita a una delle favole più belle e straordinarie di Collodi, all’anagrafe Carlo Lorenzini, pare che lo stesso si sia proprio ispirato al tesoro della Baviera per delineare l’ambientazione di una delle sue fiabe più celebri. E non ha dovuto giocare di fantasia, almeno nella costruzione del set cinematografico del paese dei balocchi, perché Rothenburg ob der Tauber è davvero una meraviglia.

Rothenburg ob der Tauber, cosa vedere

Una passeggiata a piedi nel borgo ci porta alla scoperta delle sue più autentiche meraviglie. Il centro storico, recintato da mura dalle quali spiccano torri e porte, è una vera è propria perla. Sulla Plonlein, area vecchia, si affacciano le case colorate e una splendida torre medievale che sovrasta tutta la zona.

Passeggiando tra le chiese medievali e romaniche si raggiunge la piazza centrale, Marktplatz, centro nevralgico della vita cittadina dove è situato anche l’edificio del Rathaus, il municipio, aperto ai visitatori. Ci sono anche dei musei all’interno dei quali perdersi e immergersi per scoprire la storia del borgo. Tra questi segnaliamo il Reichsstadtmuseum, il museo civico, e il Frankisches Heimatmuseum, il museo che raccoglie ed espone gli oggetti della tradizione, situato all’interno di una casa a graticcio.

Meravigliosa è la Herrngasse, la via dei Signori che collega la Marktplatz con i giardini del castello. Sulla strada si affacciano eleganti case con tetti spioventi da cui si affacciano fioriere colorate che diffondono un profumo inebriante per il paese. Gli edifici ospitano poi negozi, botteghe e panifici che rendono l’atmosfera magica e incantata.

Rothenburg ob der Tauber
Fonte: iStock
Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber, il Natale tutto l’anno

Ma Rothenburg ob der Tauber è anche conosciuto per essere il villaggio dove è Natale tutto l’anno. Proprio sulla Herrngasse si trova uno dei negozi più magici della città e del Paese intero, si tratta di un Christmas shop perenne all’interno del quale ritrovare lo spirito natalizio. Il negozio di giocattoli fu inaugurato nel 1977 dalla famiglia Wohlfahrt ed è aperto 365 giorni l’anno.

Käthe Wohlfahrt, questo il nome del negozio, accoglie tutti i cittadini, i viaggiatori e i turisti che sentono la nostalgia delle feste. Qui infatti, Babbo Natale, gli elfi, le renne, gli alberi e i regali non mancano mai. Più che un negozio è un vero e proprio villaggio di Natale dove vivere l’atmosfera delle feste tutto l’anno.

Rothenburg ob der Tauber
Fonte: iStock/pwmotion
Rothenburg ob der Tauber