La pista ciclabile della Val Pusteria: percorso e informazioni

Un percorso panoramico lungo la splendida valle dell'Alto Adige

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La pista ciclabile della Val Pusteria si snoda tra le località di San Candido, Brunico e Fortezza.

San Candido è anche il luogo da dove parte il famoso percorso ciclabile verso Lienz, in Austria. La Pusterbike, così chiamata la pista ciclabile della Val Pusteria, sale a Dobbiaco a oltre 1200 metri, per poi scendere a Villabassa, Monguelfo, Valdaora, Perca e Brunico. Questo tratto è lungo 35 chilometri ed è quasi tutto in discesa, dando la possibilità di ammirare prati sconfinati, zone boschive e una natura incontaminata.

Prima di arrivare a Brunico si passa per la gola della Rienza e il lago Valdaora, attraversando anche un tunnel. Da qui la pista ciclabile si dirige verso San Lorenzo di Sebato, Casteldarne, Chienes e Vandoies fino a Rio Pusteria, lungo la Rienza. Da qui la ciclabile si allontana dal fiume e imbocca una stradina per Aica e Fortezza, collegandosi alla ciclabile dell’Isarco, nella zona Brennero-Bressanone- Bolzano .

Questa ciclabile che vi permetterà di apprezzare le bellezze naturali dell’Alto Adige e del Sutirolo si svolge su strade quasi totalmente asfaltate, strade consortili, ciclabili, tunnel e brevi tratti di strade sterrate. La rete ferroviaria ha diverse fermate lungo le località del percorso per chi vuole abbinare il treno alla bicicletta. In media per percorrere il tratto San Candido-Fortezza sono necessarie almeno 4 ore. La ciclabile è in discesa con un dislivello di circa 500 metrida Est a Ovest, anche se sono presenti alcune brevi salite.

Dalla Pusterbike ci si può collegare ad altri percorsi ciclabili, come per esempio la ciclabile della Drava Lienz-Maribor, a Dobbiaco con la ciclabile per mountain bike per Cortina d’Ampezzo, a Valdaora con la ciclabile della Valle Selva, a Brunico con quella della Valle Aurina per Campo Tures, a Fortezza con la ciclabile dell’Isarco e quella dell’Alta Val d’Isarco per il Brennero.

Si tratta di itinerari cicloturistici che seguono percorsi con scarso o addirittura nessun traffico automobilistico. Lungo la Pusterbike della Val Pusteria si incontrano anche tante strutture ricettive e locande dove alloggiare o rifocillarsi.

Guarda le altre piste ciclabili del Trentino Alto Adige o delle altre regioni d’Italia