Vacanze in montagna contro raffreddori e allergie

Purificare le vie respiratorie e rinforzare le difese immunitarie in Valle Aurina

Un soggiorno in montagna, specifico per la prevenzione di raffreddori e allergie, è l’ideale. Tanto più se le giornate sono belle e si possono fare incantevoli passeggiate tra prati verdissimi, fiori e cieli blu.

Il gesto più semplice e naturale, il respiro, è al centro del nostro benessere. E i Respiration Health Hotels della Valle Aurina (BZ), propongono soggiorni speciali, ideali per purificare le vie respiratorie e rinforzare le difese immunitarie. L’aria di montagna, libera da smog e esalazioni tossiche, è già di per sé un toccasana per la salute. Ma da queste parti c’è un segreto in più, che sembra quasi una leggenda, ed è nascosto nel cuore della montagna. A Predoi si trova un’antica miniera di rame in disuso, che è diventata un moderno centro climatico. Perché al suo interno custodisce un’aria purissima, un vero elisir per la salute di polmoni e bronchi, un tonico naturale per chi soffre di disturbi respiratori, in primo luogo allergie e asma. Aperta nel 2003, la galleria climatica di Predoi è il primo centro italiano di speleoterapia, fortemente voluto dal Museo Provinciale delle Miniere e dalla Giunta provinciale.

Vi si entra con un trenino, che conduce fino alle viscere della montagna. Temperatura costante a 9 gradi, tasso di umidità relativa al 95%, umidità assoluta bassissima e assenza totale di polveri e pollini creano le condizioni per alleviare i problemi respiratori più diffusi. L’ambiente, comodo e rilassante permette di leggere, ascoltare musica o dormire, mentre il «respiro sotterraneo» apporta i suoi effetti benefici. Il trattamento prevede due ora circa di permanenza al giorno, da ripetere per 2-3 settimane, e secondo le statistiche l’80% delle persone che hanno visitato la galleria hanno ottenuto giovamento per la propria salute. I Respiration Health Hotels sono una ventina, e si va dall’albergo a quattro stelle superior all’agriturismo, passando per tutte le soluzioni di soggiorno e prezzo. La caratteristica che li accomuna è la presenza di arredamento e tessuti sono a prova di allergia, con la garanzia dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano. Il cibo è genuino e proveniente dall’agricoltura locale mentre la qualità dell’acqua e dell’aria è quella incomparabile delle vallate più a nord d’Italia.

Un soggiorno a tutto relax e benessere è davvero un iniezione di salute «pura» per chi sceglie una vacanza in un Respiration Health Hotels. I prezzi variano a seconda della categoria della sistemazione, e i pacchetti proposti dagli Hotel includono anche ingressi alla miniera. I dintorni poi sono una meravigliosa palestra a cielo aperto, dove riscoprire cosa significa qualità della vita. Ottanta vette oltre i 3mila metri d’altezza, 15 malghe, centinaia di chilometri di sentieri escursionistici, migliaia di stimoli: la Valle Aurina è una valle alpina di prim’ordine. Qui anima e corpo si innalzano al cielo, e non c’è da meravigliarsi se viene a mancare il respiro, nonostante l’ottima aria che si respira, considerando la bellezza del panorama, della natura e delle possibilità di divertimento e sport.