A Formentera tra le più belle spiagge d’Europa a caccia di vip

La piccola isola delle Baleari è la meta più ambita dagli italiani

 

Qualcuno l’ha definita l’ultimo paradiso del Mediterraneo. Formentera, l’isola delle Baleari, è una meta molto ambita e frequentata dai turisti per la naturalezza dei suoi paesaggi incontaminati e per il suo mare cristallino.

Insieme alla vicina Ibiza forma le Isole Pitiuse, ma a differenza di quest’ultima che è molto mondana, piena di discoteche e locali alla moda, Formentera è molto meno festaiola e più incentrata sulla pace e la serenità della natura. L’esclusività dell’isola sta proprio nell’aspetto incontaminato della sua macchia mediterranea.

Ciò non toglie che sia anche una delle mete preferite dai vip. Chi è a caccia di volti famosi, qui troverà pane per i suoi denti. Formentera è molto gettonata da calciatori e celebrity. Tra gli ultimi avvistati quest’estate ci sono Belen Rodriguez con Stefano De Martino, Mauro Icardi con Wanda Nara, Victoria Silvsted con Maurice Dabbah, Nico Rosberg con Vivian Sibold.

Formentera è raggiungibile solo in barca da Ibiza, da cui dista circa mezz’ora, e anche questo aspetto contribuisce a renderla un’isola tranquilla. E’ possibile girare in bicicletta o in motorino e raggiungere una delle sue magnifiche spiagge o calette dalla sabbia bianca e dal mare trasparente. Il segreto della bellezza del suo litorale, lungo oltre 20 chilometri, e del suo mare limpidissimo è la Prateria di Posidonia, una specie vegetale sottomarina dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, capace di depurare l’acqua.

Le sue spiagge più famose sono quelle di Ses Illetes, caratterizzata da un mare caraibico e, in alcune parti, da una striscia di sabbia di poche decine di metri con il mare su entrambi i lati.

Playa de Migjorn è una delle più grandi dell’isola nonché tra le più affollate, la sua superficie sabbiosa ricopre gran parte della costa Sud. Es Cap de Barbaria è nella zona più meridionale dell’isola, raggiungibile percorrendo una parte boscosa che, per la sua posizione, è tra le spiagge meno frequentate. Cala Saona è una spiaggia piccola, ma tra le più belle dell’isola. Facilmente raggiungibili sono la Punta de Pedrera e le incantevoli scogliere di Punta Rasa, a cui si accede facilmente a piedi.