Meteo settembre, che tempo farà all’inizio dell’autunno

Sarà un mese più caldo della media e piovoso al Sud. Le previsioni dei meteorologi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Che tempo farà la seconda e terza decade di settembre? Secondo le previsioni i prossimi giorni di questo mese che ci accompagna nell’autunno avranno temperature sopra la media anche di 2°C: una media termica che, soprattutto al Nord e su parte del Centro, ci farà dimenticare l’imminente e inevitabile ingresso della stagione più fresca.

Il bel tempo è la conseguenza dell’alta pressione che dalla Spagna si allungherà verso l’Europa centrale. Tuttavia l’anticiclone sarà messo alla prova dalle correnti atlantiche che da metà settembre tenteranno di farsi strada sul Mediterraneo. Sull’Europa occidentale arriverà una perturbazione oceanica, che indebolirà l’alta pressione e provocherà un peggioramento al Nord a partire dai settori occidentali già nella giornata del 15 settembre, con conseguente abbassamento delle temperature. Il maltempo entro il weekend del 17-18 settembre si sposterà al Sud, lasciando le altre regioni.

GUARDA IL SATELLITE

Dopo il passaggio della perturbazione il tempo ricomincerà probabilmente a migliorare, a partire da Ovest e dal Nord fino al Centro grazie a una nuova espansione dell’anticiclone. Più instabile al Sud, dove potrebbe esserci maggiore piovosità.