Meteo, è ancora estate al Nord e al Centro. Ma ancora per poco

L'estate si sta prendendo la rivincita sul ciclone Morgana. Ma nuove perturbazioni sono in arrivo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Mentre gli ultimi effetti del ciclone Morgana si fanno sentire al Sud, al Nord e nella fascia centrale tirrenica – soprattutto in Lazio e Toscana – le temperature arriveranno a 30 gradi e li supereranno tra lunedì e martedì. Una vera e propria rivincita dell’estate, che ci darà l’illusione di essere proiettati nel mese di luglio. Si tratta di una situazione eccezionale per il mese di settembre: l’ultima volta che si verificò in passato risale al 1987, quando il  termometro toccò i 35 gradi.

Oltre al caldo tornerà l’afa, soprattutto a Torino, Milano, Bologna, Genova, Firenze e Roma. Ma il ritorno dell’estate sarà solo transitorio: a partire dalla seconda metà di settembre farà ingresso sull’Italia una nuova depressione, che riporterà le temperature nella media autunnale.

Venerdì al Sud è previsto tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi tra Calabria, Sicilia centro-orientale, bassa Campania, Basilicata e Appennino meridionale e probabilmente nubifragi o grandinate. Occasionali e deboli rovesci anche su Abruzzo interno e medio-basso Lazio entro sera. Bel tempo altrove.

Bel tempo sulle regioni del Nord, dove il tempo rimarrà soleggiato.

Temperature in lieve aumento al Centro e al Nord, con massime di oltre 29-30°C in Toscana; ancora fresco al Sud e medio versante adriatico.

Il maltempo imperverserà sulle regioni meridionali ancora per alcuni giorni e il vortice ciclonico tarderà ad allontanarsi dalla nostra Penisola, che verrà liberata completamente dal maltempo, secondo quanto prevedono i meteorologi, solo dopo il weekend del 10-11 settembre, riportando il sole sull’Italia, in un ulteriore scampolo di tarda estate.