Jovanotti, viaggio epico in bici: 3mila km in 20 giorni in Nuova Zelanda

L’avventura in solitaria di Lorenzo Jovanotti attraverso la Nuova Zelanda sarà trasformata in un film

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ha lanciato l’hashtag ‘#vadoafarmiungiro’ sui social, ha inforcato la bicicletta ed è partito alla volta della Nuova Zelanda, dall’altro capo del mondo. Il ‘giro’ è durato 20 giorni, durante i quali ha pedalato per ben 3mila chilometri, con un dislivello di 12mila metri. L’avventura in solitaria di Lorenzo Jovanotti attraverso la Nuova Zelanda sarà trasformata in un film.

“Invece di un Tour quest’anno vi propongo un Trip” aveva scritto Jovanotti su Facebook “È un road movie, ma speciale”.

Durante l’itinerario in bicicletta nel Sud dell’isola postava commenti come “La Nuova Zelanda è un posto bellissimo ed evocativo, è la nostra terra sorella agli antipodi, mi ha sempre colpito che assomigli vagamente all’Italia anche nella forma, oltre che nella latitudine opposta e uguale (se scavi per terra in Italia e continui circa per 13mila chilometri sbuchi da qualche parte in Nuova Zelanda, provateci :-))”.

Ed è proprio così: la Nuova Zelanda è esattamente agli antipodi rispetto al nostro Paese. Inoltre, se la si guarda girata, assomiglia a uno stivale rovesciato.

“Ho fatto diversi viaggi in bici da solo negli anni, ma adesso le telecamerine sono davvero minuscole, le nuove SD card hanno memorie impensabili qualche anno fa. In un viaggio in solitaria in bici la prima esigenza è limitare il peso dei bagagli, così stavolta ho potuto avere con me una GoPro e ogni tanto l’accendevo attaccandomela al casco o al manubrio o tenendola in mano, senza pensarci troppo, senza valutare neanche che poi avrei potuto condividere il mio trip al di fuori della mia famiglia e dei miei amici più intimi” ha scritto.

“Poi quando ho visto un po’ del montaggio che stava facendo Maikid con le card che gli avevo consegnato ci è venuta voglia non solo di farne un piccolo film ma anche di registrare una colonna sonora estremamente minimale, io con solo una chitarra, per sottolineare certe melodie che mi venivano in mente pedalando e le sensazioni che provavo. È venuta fuori una cosa nuova, e sono felice di condividerla con voi“.

Migliaia di chilometri percorsi, una media di 150 km al giorno, con una bici che, con i bagagli, raggiungeva anche i 40 kg.

Il film ‘#vadoafarmiungiro’ sarà disponibile su Jova Tv a partire da venerdì 7 aprile.