Attraverso la storia: da oggi puoi viaggiare indietro nel tempo

Puoi andare a Pompei, ad Atene o a Roma e riscoprire queste città in tutta la loro antica bellezza attraverso un viaggio nel tempo

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Siamo stati a Pompei e abbiamo camminato su piastrelle di travertino attraversando un viale incorniciato da alte colonne di marmo bianco. La città non è mai apparsa ai nostri occhi così fiorente e vivace e ci è sembrato, persino, di poter respirare il profumo del pane appena sfornato.

E no, non è stato un sogno, ma un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di Pompei nel 78 d.C. Le prossime destinazioni saranno Roma e Atene e, probabilmente, se invasi da un particolare coraggio, andremo anche alla scoperta della Londra di Jack lo Squartatore. Tutto questo è possibile grazie all’incredibile e inedito progetto Ancient World Tour, che permette un viaggio nel tempo in alcune delle città più belle del mondo per scoprire come apparivano secoli fa.

Scoprire e riscoprire il mondo, prima del Covid, prima ancora della nostra nascita, prima di quegli eventi che hanno cambiato per sempre i connotati della città, prima che i segni del tempo diventassero così evidenti da cambiare i lineamenti dei luoghi che oggi conosciamo.

I tour organizzati da Ancient World, ci permettono di salire virtualmente a bordo di una DeLorean per scoprire le città più belle del mondo durante il loro florido passato. Tutto è nato nel 2018 quando, in collaborazione con il Tower of David Museum di Gerusalemme, l’azienda ha offerto il primo tour ibrido portando i visitatori indietro di 2000 anni attraverso la realtà virtuale.

Con il blocco dei viaggi e le restrizioni, l’australiana Ancient World, ha pensato bene di utilizzare la tecnologia per creare nuovi e inediti tour virtuali del mondo antico aperti a tutti: basta solo connettersi al sito web (i tour sono disponibili in italiano e in inglese), attraverso uno smartphone o un computer.

Sono 23 i luoghi da scoprire in tutta l’antica bellezza. C’è Atene, Roma, Pompei e Spalato, ma è possibile anche volare in Tasmania alla scoperta della Old Hobart Town oppure andare a Londra, per camminare nella città durante il periodo in cui viveva il terribile Jack lo Squartatore.

Tutto è stato realizzato grazie ai dati archeologici e storici che hanno permesso all’azienda Lithodomos VR – ideatrice di Ancient World Tour – di mappare un mondo reale, esistito tanto tempo fa, e ora accessibile per la prima volta a tutti.