La spiaggia d’I Vranne a Maratea è la migliore d’Italia secondo Legambiente

È ufficialmente la spiaggia più bella d'Italia. L'hanno votata gli italiani sui social di Legambiente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Spiaggia-d’I-Vranne-Maratea-402La spiaggia d’I Vranne, a Maratea, è la migliore d’Italia, almeno secondo gli italiani che l’hanno votata nel contest online “La più bella sei tu”, promosso dalla Legambiente. Le preferenze degli italiani sono state incrociate dal giudizio di alcuni esperti, che dopo una lunga votazione hanno scelto la spiaggia nella provincia di Potenza come la più bella della penisola.

La conquista della prima posizione su scala nazionale comporterà un notevole flusso turistico verso l’ambita meta, facendo così guadagnare agli imprenditori degli stabilimenti balneari locali. La particolarità di questa spiaggia è senz’altro il fatto di essere incontaminata.

Difatti, la spiaggia d’I Vranne può essere raggiunta facilmente soltanto via mare. Per arrivarci bisogna compiere innumerevoli sforzi volti a contrastare la natura selvaggia del posto. In questa località la sabbia è molto fine ed è di un colore particolarmente scuro. La stessa spiaggia è situata sotto una particolare falesia, in mezzo al porto di Maratea e un piccolo borgo situato non troppo lontano dal luogo.

Nella spiaggia si respira un’aria di calma e tranquillità e, come è stato dimostrato da alcuni test, la presenza di microorganismi nocivi nell’acqua del mare e nella sabbia è ridotta al minimo. La spiaggia d’I Vranne a Maratea ha anche un’altra particolarità: è interrotta da un gruppo di scogli che la dividono a metà. E nella parte Sud della spiaggia sorge una delle grotte più belle d’Italia. Si tratta della grotta di Giorgio, una meraviglia naturale italiana. Il tutto è completato da un mare particolarmente azzurro, dall’acqua così limpida da permettere ai turisti di vedere il fondo marino.

Oltre alla spiaggia d’I Vranne, gli italiani hanno scelto altre 12 splendide spiagge da visitare. Tra queste spiccano spiagge di Le Pescoluse a Salve (LE), Le Due Sorelle a Sirolo, in provincia di Ancona, Cala di Forno a Magliano, in Toscana, vicino Grosseto, la Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo, nella provincia di Trapani, la Spiaggia del Lago a Castellabate, nei pressi di Salerno.

Tutte le spiagge scelte sono dei luoghi di straordinaria bellezza naturale e meritano di essere le più belle del mondo . L’11 agosto in provincia di Grosseto avverrà la cerimonia di premiazione.